Salute

Bere caffè allunga la vita?

La bevanda più amata dagli italiani fa anche bene: al sistema cardiovascolare, ma non solo. Lo sostiene uno studio, l'ultimo di una lista ormai lunghissima sull'argomento caffè.

Nella lunga discussione circa gli effetti più o meno benefici del caffè sulla nostra salute, interviene ora uno studio dell’International Agency for Research on Cancer e dell’Imperial College di Londra, condotto su circa mezzo milione di cittadini europei, secondo il quale le persone che bevono più caffè al giorno vivono in media più a lungo di chi non ne assume.

Focus D&R
Stare a dieta può provocare una crisi di coppia? Perché un'esplosione cosmica genera una nube a fungo? A queste e altre domande curiose e divertenti risponde il nuovo Focus D&R in edicola.

La ricerca si è basata su dati, raccolti in un’indagine precedente, che registravano lo stato di salute e la dieta di 521.330 persone, di età superiore ai 35 anni, seguite per 16 anni.

Fa bene anche al fegato! Analizzando il consumo quotidiano di caffè dei soggetti rimasti in vita e delle 42.000 persone decedute nel corso dello studio, i ricercatori hanno riscontrato che un consumo di caffè più elevato è associato a un rischio di morte più basso, soprattutto per alcuni tipi di malattie, come quelle cardiovascolari e quelle legate all’apparato digerente.

Successive analisi hanno poi rivelato che i bevitori di caffè hanno in media un fegato più in salute rispetto a chi non consuma mai questa bevanda.

26 aprile 2018 Focus Domande e Risposte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us