Salute

Bere caffè allunga la vita?

La bevanda più amata dagli italiani fa anche bene: al sistema cardiovascolare, ma non solo. Lo sostiene uno studio, l'ultimo di una lista ormai lunghissima sull'argomento caffè.

Nella lunga discussione circa gli effetti più o meno benefici del caffè sulla nostra salute, interviene ora uno studio dell’International Agency for Research on Cancer e dell’Imperial College di Londra, condotto su circa mezzo milione di cittadini europei, secondo il quale le persone che bevono più caffè al giorno vivono in media più a lungo di chi non ne assume.

Focus D&R
Stare a dieta può provocare una crisi di coppia? Perché un'esplosione cosmica genera una nube a fungo? A queste e altre domande curiose e divertenti risponde il nuovo Focus D&R in edicola.

La ricerca si è basata su dati, raccolti in un’indagine precedente, che registravano lo stato di salute e la dieta di 521.330 persone, di età superiore ai 35 anni, seguite per 16 anni.

Fa bene anche al fegato! Analizzando il consumo quotidiano di caffè dei soggetti rimasti in vita e delle 42.000 persone decedute nel corso dello studio, i ricercatori hanno riscontrato che un consumo di caffè più elevato è associato a un rischio di morte più basso, soprattutto per alcuni tipi di malattie, come quelle cardiovascolari e quelle legate all’apparato digerente.

Successive analisi hanno poi rivelato che i bevitori di caffè hanno in media un fegato più in salute rispetto a chi non consuma mai questa bevanda.

26 aprile 2018 Focus Domande e Risposte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us