Salute

Benessere: nutrizionista, da pelle a cibo 9 regole per S.Valentino perfetto

Roma, 8 feb. (AdnKronos Salute) - Pelle luminosa, niente gonfiori e zero pesantezza, energia ed entusiasmo. Per festeggiare un San Valentino indimenticabile la prima cosa è essere in forma. "Con l'aiuto del cibo e delle giuste attenzioni per la cura della persona si possono ottenere risultati rapidi ed efficaci", assicura Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione, autrice di 'Allenati, mangia e sorridi. Riequilibra l'intestino e torna in forma con il programma RE-Start', che ha stilato per l'AdnKronos Salute un vademecum in 9 punti per lui e per lei, in vista della festa degli innamorati.

1) TISANE E CIBO - Arrivare a San Valentino con la pancia gonfia, crampi e disagi addominali "è il modo migliore per far fallire ogni buona intenzione". Le donne dovrebbero eliminare almeno per qualche giorno i cibi confezionati, i dolciumi troppo ricchi di zucchero raffinato, i cereali con il glutine e i latticini con il lattosio, perché "sono cibi che fanno aumentare la ritenzione e scatenano o peggiorano la colite. Meglio sostituirli con riso integrale, miglio, quinoa, latte di mandorle o d'avena. Per favorire la riduzione del gonfiore ecco una tisana comfort da bere 2 volte al giorno: far bollire 300 ml d'acqua con mezzo cucchiaino di prezzemolo secco, un cucchiaino di semi di finocchio o di cumino, la scorza di mezzo limone. Lasciare in infusione 5 minuti. Filtrare e aggiungere il succo di limone e un cucchiaino di miele".

Gli uomini dovrebbero ridurre il consumo di alcol, fritti e dolci che riducono notevolmente le prestazioni e sostituirli con acqua, cereali integrali, proteine magre e disintossicarsi bevendo molto soprattutto l'infuso detox: far bollire in 300 ml d'acqua un cucchiaio di radice di tarassaco, un cucchiaino di cardo mariano, un cucchiaino di zenzero secco. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere.

2) RICETTA ANTIBRUFOLO - Se è spuntato qualche brufolo, correre ai ripari con la maschera lenitiva: unire 4 cucchiai di argilla bianca, 5 gocce di olio essenziale di lavanda e di menta, un cucchiaio di olio di cocco, acqua quanto basta per una consistenza cremosa. Mescolare, applicare sul viso, far asciugare e rimuovere con acqua tiepida.

3) MASSAGGIO TONIFICANTE - Bagnare la pelle del decolleté e poi sdraiarsi, massaggiare per 5 minuti con olio di mandorle arricchito con olio essenziale di finocchio e di rosa, compiendo movimenti circolari dall'esterno verso l'interno, e dal basso verso l'alto. Ripetere ogni giorno per almeno 10 giorni per apprezzare un risultato significativo.

4) PIEDI SETOSI - Complice freddo, calze e scarpe pesanti, la pelle dei piedi risulta più secca e spessa. Un pediluvio di 15 minuti con acqua calda, 3 cucchiai di sale grosso e 20 gocce di olio essenziale di limone ammorbidiranno la pelle, e uno scrub con 2 cucchiai di bicarbonato, un cucchiaino di sale fino, un cucchiaino di miele, un cucchiaio di olio di mandorle aiuterà a rimuovere le asperità. Sciacquare e massaggiare la pelle bagnata con la crema preferita.

5) SORRISO IRRESISTIBILE - Per le labbra, Missori consiglia una speciale 'maschera': "In un barattolino schiacciare del burro di cacao senza parabeni e paraffina, aggiungere solo un pizzico di cannella e peperoncino, mescolare e applicare. Le labbra diventeranno più turgide e morbide".

6) DESIDERIO - Complice lo stress e il freddo, il desiderio talvolta si affievolisce. Per lui in soccorso arriva dal Tribulus terrestris, pianta orientale impiegata da millenni per aumentare il desiderio e la performance, da reperire in erboristeria o in farmacia: "Sarà un valido aiuto per aggiungere brio - dice l'esperta - grazie alla sua capacità di stimolare l'ormone LH che a sua volta è responsabile del desiderio e della produzione del testosterone. Per lei la griffonia, ricca di idrossitriptofano, che migliora la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità, del benessere e che rende più vitali".

7) PRESTAZIONE - "Per lui Muira puama, il 'legno della potenza', aumenterà la virilità sessuale e la prestazione; per lei la barbabietola rossa che aumenta la produzione di ossido nitrico favorendo la vasodilatazione".

8) PIU' CARICA ED ENERGIA - "Maca o ginseng delle Ande adatta per entrambi. E' una pianta adattogena, immunostimolante e afrodisiaca, è considerata un super alimento. Aggiungerla ai frullati o al latte vegetale".

9 ) PRIMA DELL'INCONTRO - Infine ecco un Boost per entrambi da bere prima dell'incontro: "Preparare un drink con acqua, succo di barbabietola rossa, cacao, peperoncino, maca e miele. Un mix di principi attivi afrodisiaci, stimolanti e rilassanti per poter una serata in forma e senza stress".

8 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us