Bologna, 15 apr. (AdnKronos Salute) - Non solo profumerie e supermarket. Gli italiani, e soprattutto le italiane, acquistano spesso i cosmetici in farmacia: il 18,9% - quasi uno su cinque - fra rossetti, ombretti, smalti e creme antirughe in Italia è venduto in farmacia. Un canale che nel 2014, con un valore di 1 miliardo e 776 milioni di euro, ha registrato una tenuta con segno positivo, confermando il fenomeno della riduzione degli acquisti in valore rispetto a quelli in quantità. Con questi numeri il Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia (Gcf) sarà presente nei prossimi giorni a Bologna a Cosmofarma Exhibition, la più importante fiera italiana del settore.
Dal 17 al 19 aprile uno stand istituzionale sarà articolato tra un’area riservata alla promozione delle imprese del canale e una dedicata alle aziende associate che espongono in collettiva. "Novità di quest’edizione sarà la ricerca qualitativa, in collaborazione con New Line, che coinvolgerà direttamente i farmacisti presenti in fiera – spiega il presidente del Gcf, Stefano Fatelli - I risultati delle interviste consentiranno di misurare il sentimento attuale e futuro del farmacista nei confronti della dermocosmesi in farmacia".
"Nel canale si conferma nuovamente la fiducia dei consumatori, che riconoscono alla farmacia livelli di specializzazione e cura del servizio superiori ad altre superfici di distribuzione - precisa Fatelli - Rispetto altri canali di vendita, le farmacie confermano l’investimento nel prodotto cosmetico e nella specializzazione degli addetti alle vendite, anche se - conclude - restano aperte opportunità di ampliamento della clientela".