Salute

Bellezza: 'tengono' i cosmetici in farmacia, quasi 1 su 5 venduto qui

Bologna, 15 apr. (AdnKronos Salute) - Non solo profumerie e supermarket. Gli italiani, e soprattutto le italiane, acquistano spesso i cosmetici in farmacia: il 18,9% - quasi uno su cinque - fra rossetti, ombretti, smalti e creme antirughe in Italia è venduto in farmacia. Un canale che nel 2014, con un valore di 1 miliardo e 776 milioni di euro, ha registrato una tenuta con segno positivo, confermando il fenomeno della riduzione degli acquisti in valore rispetto a quelli in quantità. Con questi numeri il Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia (Gcf) sarà presente nei prossimi giorni a Bologna a Cosmofarma Exhibition, la più importante fiera italiana del settore.

Dal 17 al 19 aprile uno stand istituzionale sarà articolato tra un’area riservata alla promozione delle imprese del canale e una dedicata alle aziende associate che espongono in collettiva. "Novità di quest’edizione sarà la ricerca qualitativa, in collaborazione con New Line, che coinvolgerà direttamente i farmacisti presenti in fiera – spiega il presidente del Gcf, Stefano Fatelli - I risultati delle interviste consentiranno di misurare il sentimento attuale e futuro del farmacista nei confronti della dermocosmesi in farmacia".

"Nel canale si conferma nuovamente la fiducia dei consumatori, che riconoscono alla farmacia livelli di specializzazione e cura del servizio superiori ad altre superfici di distribuzione - precisa Fatelli - Rispetto altri canali di vendita, le farmacie confermano l’investimento nel prodotto cosmetico e nella specializzazione degli addetti alle vendite, anche se - conclude - restano aperte opportunità di ampliamento della clientela".

15 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us