Salute

Bellezza: rovinate dal bisturi, check-list per le pazienti dai chirurghi GB

Roma, 4 ott. (AdnKronos Salute) - Volti trasfigurati, insolitamente gonfi, dall'espressione rigida e come congelata. Sono alcuni degli effetti indesiderati della chirurgia plastica, contro i quali ci si può difendere soprattutto scegliendo la struttura e il medico giusto. Ne sono convinti i medici britannici del Royal College of Surgeon, che hanno stilato una checklist per aiutare i pazienti a evitare di incappare in contrattempi e problemi.

Sul sito dei chirurghi si suggerisce, fra l'altro, di chiedere al medico informazioni sulla sua formazione e sull'assicurazione, ma anche dettagli sul recupero post-intervento. Inoltre, i pazienti dovrebbero essere sicuri che le loro aspettative sul ritocco siano realistiche.

A testimoniare alla Bbc online la propria esperienza è Dawn Knight, 48 anni di County Durham, che si è sottoposta a una blefaroplastica in una clinica privata nel 2012. La donna voleva rinfrescare lo sguardo, ma il chirurgo le ha 'tirato' troppo la pelle, così la paziente si è trovata a non poter chiudere bene gli occhi, e ha già subito un trattamento correttivo in una struttura del servizio sanitario britannico. "La mia esperienza è stata un lungo incubo - racconta - Non avevo idea che il mio chirurgo non fosse assicurato per lavorare in GB. Le persone devono conoscere i rischi delle procedure".

Ecco dunque la lista delle raccomandazioni stilate dal Royal College of Surgeon per un ritocco sicuro:

1) Incontra il chirurgo e accertati che sia certificato e autorizzato ad eseguire la procedura

2) Indaga su tutti i possibili costi, inclusa la gestione di eventuali complicanze

3) Verifica con il chirurgo che il risultato cosmetico desiderato sia raggiungibile

4) Verifica bene tutti gli aspetti dell'intervento

5) Valuta rischi e benefici

6) Controlla anche i tempi di recupero, la durata e l'eventuale necessità di supporto.

4 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us