Salute

Bellezza: maschi 'lisci', epilazione aumentata di 100 volte in 10 anni

Roma, 25 nov. (AdnKronos Salute) - Boom di piccoli ritocchi estetici fra per gli uomini, in particolare di epilazione, "aumentati di almeno 100 volte negli ultimi 10 anni". E per le donne? Il cruccio sono spesso le dimensioni delle gambe, o il loro essere troppo snelle o tozze. Ma nelle popolazioni mediterranee, dunque anche in Grecia, Spagna e Francia del Sud, le gambe sono geneticamente più corte e robuste. Se ne è discusso a Firenze durante la seconda edizione dell’Aesthetic Medicine Practical International Congress (Ampic), organizzato da Maria Albini e Cinzia Forestiero, che ha visto la nascita dell’Ampis, 'Aesthetic Medicine Practical Italian Society'-

Eletto presidente dell'Ampis Giovanni Agus, ordinario di Chirurgia Vascolare all’Università di Milano e presidente d’onore del Collegio Italiano di Flebologia. In aumento dunque "gli interventi di epilazione per gli uomini - spiega Albini - ormai tutti i ragazzi si epilano completamente, con laser o luce pulsata. Negli ultimi anni questa tendenza è cresciuta in maniera esponenziale: se 10 anni fa c'era un ragazzo ogni 100, oggi sono circa 100 volte tanto. La fascia d’età più interessata è dai 16 ai 25 anni: la maggiore richiesta è per un intervento su schiena e petto, ma anche le gambe sono interessate, mentre molto ridotto l’interesse nei confronti della zona inguinale".

Il 'problema' delle donne sembra essere invece quello delle "gambe grosse - spiega Agus - in Europa molto più sentito rispetto agli Usa: in America, infatti, è soprattutto il viso a essere protagonista degli interventi di bellezza, mentre le europee spendono di più per gli arti inferiori. La 'grossezza' è dovuta sia a questioni genetiche tipiche delle popolazioni mediterranee, ma anche a questioni legate all’alimentazione e alle gravidanze. La donna del Sud Italia, inoltre, può avere gambe più pesanti rispetto a quella del Nord".

25 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us