Salute

Bellezza: maschi 'lisci', epilazione aumentata di 100 volte in 10 anni

Roma, 25 nov. (AdnKronos Salute) - Boom di piccoli ritocchi estetici fra per gli uomini, in particolare di epilazione, "aumentati di almeno 100 volte negli ultimi 10 anni". E per le donne? Il cruccio sono spesso le dimensioni delle gambe, o il loro essere troppo snelle o tozze. Ma nelle popolazioni mediterranee, dunque anche in Grecia, Spagna e Francia del Sud, le gambe sono geneticamente più corte e robuste. Se ne è discusso a Firenze durante la seconda edizione dell’Aesthetic Medicine Practical International Congress (Ampic), organizzato da Maria Albini e Cinzia Forestiero, che ha visto la nascita dell’Ampis, 'Aesthetic Medicine Practical Italian Society'-

Eletto presidente dell'Ampis Giovanni Agus, ordinario di Chirurgia Vascolare all’Università di Milano e presidente d’onore del Collegio Italiano di Flebologia. In aumento dunque "gli interventi di epilazione per gli uomini - spiega Albini - ormai tutti i ragazzi si epilano completamente, con laser o luce pulsata. Negli ultimi anni questa tendenza è cresciuta in maniera esponenziale: se 10 anni fa c'era un ragazzo ogni 100, oggi sono circa 100 volte tanto. La fascia d’età più interessata è dai 16 ai 25 anni: la maggiore richiesta è per un intervento su schiena e petto, ma anche le gambe sono interessate, mentre molto ridotto l’interesse nei confronti della zona inguinale".

Il 'problema' delle donne sembra essere invece quello delle "gambe grosse - spiega Agus - in Europa molto più sentito rispetto agli Usa: in America, infatti, è soprattutto il viso a essere protagonista degli interventi di bellezza, mentre le europee spendono di più per gli arti inferiori. La 'grossezza' è dovuta sia a questioni genetiche tipiche delle popolazioni mediterranee, ma anche a questioni legate all’alimentazione e alle gravidanze. La donna del Sud Italia, inoltre, può avere gambe più pesanti rispetto a quella del Nord".

25 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us