Roma, 30 gen. (AdnKronos Salute) - Ore e ore davanti allo specchio per farsi belle, mascara e rossetto alla mano? Potrebbe essere tutto inutile. Secondo una nuova ricerca in via di pubblicazione sulla rivista 'Perception', condotta da psicologi dell'università di New York (Usa) e della Bangor University nel Galles (Gb), il make up aggiungerebbe molto poco all'attrattività di una donna. Al contrario, un look naturale contribuirebbe ad aumentare i 'punti' agli occhi degli uomini.
L'indagine ha coinvolto 44 donne fra i 18 e i 21 anni, fotografate con e senza trucco. Le immagini sono state poi mostrate a 62 studenti, sia maschi che femmine, ai quali è stato chiesto di dare un punteggio all'attrattività delle varie ragazze, da 1 a 7. Le fotografie del 'prima e dopo' non sono però mai state mostrate insieme, in modo che non si potessero confrontare due immagini della stessa donna. I risultati hanno evidenziato che la presenza o meno del trucco contava solo per il 2% all'interno del giudizio complessivo sulle ragazze. Ad avere un ruolo di primo piano (70%) sono apparse invece l'attrattività generale e le caratteristiche personali delle volontarie.
Alex Jones, del Gettysburg College, Pennsylvania, che ha anche contribuito alla ricerca, commenta: "Ci sono molte ragioni per cui le donne indossano il trucco, e uno di questi potrebbe essere l'insoddisfazione per il loro aspetto. Il messaggio da portare a casa in questo caso sembra essere che, nel bene e nel male, la nostra attrattività è in gran parte determinata dal nostro aspetto naturale".