Salute

Bellezza: lo studio, trucco non rende donne più attraenti

Roma, 30 gen. (AdnKronos Salute) - Ore e ore davanti allo specchio per farsi belle, mascara e rossetto alla mano? Potrebbe essere tutto inutile. Secondo una nuova ricerca in via di pubblicazione sulla rivista 'Perception', condotta da psicologi dell'università di New York (Usa) e della Bangor University nel Galles (Gb), il make up aggiungerebbe molto poco all'attrattività di una donna. Al contrario, un look naturale contribuirebbe ad aumentare i 'punti' agli occhi degli uomini.

L'indagine ha coinvolto 44 donne fra i 18 e i 21 anni, fotografate con e senza trucco. Le immagini sono state poi mostrate a 62 studenti, sia maschi che femmine, ai quali è stato chiesto di dare un punteggio all'attrattività delle varie ragazze, da 1 a 7. Le fotografie del 'prima e dopo' non sono però mai state mostrate insieme, in modo che non si potessero confrontare due immagini della stessa donna. I risultati hanno evidenziato che la presenza o meno del trucco contava solo per il 2% all'interno del giudizio complessivo sulle ragazze. Ad avere un ruolo di primo piano (70%) sono apparse invece l'attrattività generale e le caratteristiche personali delle volontarie.

Alex Jones, del Gettysburg College, Pennsylvania, che ha anche contribuito alla ricerca, commenta: "Ci sono molte ragioni per cui le donne indossano il trucco, e uno di questi potrebbe essere l'insoddisfazione per il loro aspetto. Il messaggio da portare a casa in questo caso sembra essere che, nel bene e nel male, la nostra attrattività è in gran parte determinata dal nostro aspetto naturale".

30 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us