Salute

Bellezza: lifting sempre più senza bisturi, nuove tecniche al vaglio esperti

Roma, 27 feb. (AdnKronos Salute) - Sempre meno bisturi per i lifting di nuova generazione che puntano su tecniche soft: fili biostimolanti, elettrochirurgia di superficie, nuovi filler. Metodiche su cui si confronteranno a Bologna gli specialisti provenienti da tutta Italia e dall'Europa per il 18° Congresso internazionale di medicina e chirurgia estetica Sies-Valet, in corso da oggi 27 febbraio al 1 marzo. Un incontro durante il quali si toccheranno a 360 gradi tutti i temi della chirurgia estetica, con diversi collegamenti in diretta televisiva con sale operatorie. Sessioni 'live' in cui i medici potranno interagire con i colleghi impegnati nelle varie fasi degli interventi o dei trattamenti medici per poter approfondire i segreti delle tecniche utilizzate.

Tra i numerosi argomenti trattati alla diciottesima edizione del congresso - si legge in una nota - ampio spazio verrà dedicato a tutte le ultime novità che riguardano sia il settore della medicina estetica che quello della chirurgia estetica. In particolare, tra le tecniche di lifting senza bisturi si parlerà dei fili biostimolanti, fili chirurgici che vengono posizionati attraverso un ago molto sottile, senza tagli né cicatrici e senza la necessità di anestesia. Questi fili inducono le cellule del derma, i fibroblasti, a produrre nuovo collagene ed elastina e si usano per contrastare il cedimento delle aree del volto, ottenendo un effetto visibile e naturale. Gli esperti parleranno anche dei fili di trazione che rappresentano per viso e collo una valida alternativa al vecchio lifting chirurgico, con un effetto il ringiovanimento cutaneo sempre senza anestesia, senza tagli e senza ricovero.

Altro argomento 'principe' dell'incontro bolognese è l'elettrochirurgia ablativa nata come logica evoluzione delle conquiste tecnologiche, che si affiancano all'esigenza da parte del chirurgo di ottenere buoni risultati e ai bisogni del paziente. I più noti trattamenti soft di cui si parlerà sono il peeling chimico, la laserterapia con tutte le sue varianti (utilizzata per gli inestetismi del volto e moltissimo nella depilazione), le onde d'urto, e l'uso dei filler. A questi ultimi, nelle versioni di ultima generazione, verrà dedicata molta attenzione. In particolare a tutte le nuove formulazioni con cui è possibile ridare volume al volto, aumentare le labbra, gli zigomi, correggere le rughe, i solchi, le rughe di espressione. Ma si parlerà anche dell'intramontabile tossina botulinica e delle diverse applicazione del laser.

27 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us