Salute

Bellezza: la rinascita del latte d'asina, elisir per la pelle sensibile

Roma, 15 dic. (AdnKronos Salute) - Nuova giovinezza per il latte d'asina. Elisir di bellezza per gli antichi, amato da Cleopatra e Poppea che vi si immergevano ogni giorno e riscoperto da Paolina Bonaparte, il latte d'asina sta vivendo una fase di rinnovato interesse, specie dopo che Papa Francesco ha rivelato di essere stato nutrito con questo alimento quando era bambino. Ma ad interessare non è solo l'uso nutrizionale: sempre più spesso questo alimento è usato come ingrediente di saponi, creme, pomate e lozioni idratanti, addolcenti e nutrienti. A fare il punto sulle virtù di questa sostanza e sulle ultime ricerche è il 'Telegraph'.

Ricco di lattosio e povero di grassi, il latte d'asina sarebbe il più vicino a quello di mamma, con una percentuale e una composizione di proteine che possono renderlo adatto a chi è allergico al latte vaccino. Basta una rapida ricerca sul web, per vedere comunque che il latte d'asina, spesso bio, è già usato in Europa per la bellezza. In Francia, Italia e a Cipro vengono realizzati saponi, cosmetici ma si vendono anche latte e formaggi soprattutto a britannici, tedeschi e russi. Secondo Photis Papademas, docente all'Università Tecnologica di Cipro, le persone che hanno bevuto questo latte regolarmente - da fattorie locali - riportano "risultati notevoli", soprattutto tra i bambini, contro asma, eczema e altre patologie della pelle. "Sembra promettente, anche se come scienziato - sottolinea - sono sempre cauto: abbiamo bisogno di studi clinici".

Senza spostarsi troppo, gli appassionati possono acquistare prodotti come saponi, creme idratanti e nutrienti o sieri online, su siti specializzati, anche italiani. Negli ultimi anni, infatti, si sono moltiplicate le offerte non solo alimentari, ma anche di pomate e altri prodotti per la pelle secca e sensibile a base di questo 'oro bianco'.

15 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us