Roma, 16 ott. (AdnKronos Salute) - Seni prorompenti, arti più esili, zigomi pronunciati e nasi alla francese: in Corea del Sud molte donne finiscono sotto il bisturi inseguendo i canoni di bellezza occidentali. Lo testimoniano le foto scattate da Ji Yeo, una fotografa di 29 anni di Seoul, che per la sua serie di immagini 'Beauty Recovery Room' ha contattato le donne attraverso un forum di chirurgia estetica e le ha immortalate - con il loro permesso - nei giorni successivi all'intervento. Una decina di giovani ha accettato, e il risultato è affascinante e sconcertante: fasciate, coperte di bende e cerotti, tutte sembrano dolenti e tristi. E aspettano di vedere il risultato dell'impresa.
L'opera, che sta facendo il giro del mondo, è pubblicata sul 'Daily Mail' e testimonia un trend. In base ai dati dell'International Society of Aestetic Surgery (2010), la Corea del Sud ha il più alto tasso pro capite di ricorso alla chirurgia estetica. "Zigomi smussati, nasi cambiati, occhi più grandi, lineamenti talmente alterati da rendere solo vagamente riconoscibili le persone prima e dopo. E' quanto sta accadendo in Corea del Sud", afferma all'AdnKronos Salute Giulio Basoccu, chirurgo estetico, docente all'Università di tor Vergata e responsabile della Divisione di Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva dell'Istituto neurotraumatologico italiano.
"Il fenomeno della chirurgia estetica in questo Paese è dilagante. E sono i giovanissimi e gli adolescenti ad esserne i protagonisti indiscussi - testimonia - Arrivano a deformarsi il viso per ottenere dei lineamenti di tipo occidentali, considerati il canone di bellezza e perfezione da perseguire per avere successo nella vita".
"E' una cultura in cui gli uomini sono giudicati in base alle possibilità finanziarie e le donne per la loro bellezza", spiega infatti Ji Yeo al quotidiano britannico. "Anche assomigliare a un divo del pop o a un idolo televisivo è un fattore scatenante per il ricorso al bisturi. Un buon medico però - riprende Basoccu - evita una chirurgia estetica che risulti esagerata e falsa, che può comportare anche rischi per la salute. Ed è giusto eseguire un solo intervento per volta. Non sempre il paziente affronta la questione dell'instabilità emotiva all'origine di certe richieste, come quella di assomigliare a qualche personaggio dello star system. Essenziale è invece - conclude - capire ciò che vuole davvero e che lo fa stare bene".