Salute

Bellezza: in cerca di tratti occidentali, corsa al bisturi per donne Sud Corea

Roma, 16 ott. (AdnKronos Salute) - Seni prorompenti, arti più esili, zigomi pronunciati e nasi alla francese: in Corea del Sud molte donne finiscono sotto il bisturi inseguendo i canoni di bellezza occidentali. Lo testimoniano le foto scattate da Ji Yeo, una fotografa di 29 anni di Seoul, che per la sua serie di immagini 'Beauty Recovery Room' ha contattato le donne attraverso un forum di chirurgia estetica e le ha immortalate - con il loro permesso - nei giorni successivi all'intervento. Una decina di giovani ha accettato, e il risultato è affascinante e sconcertante: fasciate, coperte di bende e cerotti, tutte sembrano dolenti e tristi. E aspettano di vedere il risultato dell'impresa.

L'opera, che sta facendo il giro del mondo, è pubblicata sul 'Daily Mail' e testimonia un trend. In base ai dati dell'International Society of Aestetic Surgery (2010), la Corea del Sud ha il più alto tasso pro capite di ricorso alla chirurgia estetica. "Zigomi smussati, nasi cambiati, occhi più grandi, lineamenti talmente alterati da rendere solo vagamente riconoscibili le persone prima e dopo. E' quanto sta accadendo in Corea del Sud", afferma all'AdnKronos Salute Giulio Basoccu, chirurgo estetico, docente all'Università di tor Vergata e responsabile della Divisione di Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva dell'Istituto neurotraumatologico italiano.

"Il fenomeno della chirurgia estetica in questo Paese è dilagante. E sono i giovanissimi e gli adolescenti ad esserne i protagonisti indiscussi - testimonia - Arrivano a deformarsi il viso per ottenere dei lineamenti di tipo occidentali, considerati il canone di bellezza e perfezione da perseguire per avere successo nella vita".

"E' una cultura in cui gli uomini sono giudicati in base alle possibilità finanziarie e le donne per la loro bellezza", spiega infatti Ji Yeo al quotidiano britannico. "Anche assomigliare a un divo del pop o a un idolo televisivo è un fattore scatenante per il ricorso al bisturi. Un buon medico però - riprende Basoccu - evita una chirurgia estetica che risulti esagerata e falsa, che può comportare anche rischi per la salute. Ed è giusto eseguire un solo intervento per volta. Non sempre il paziente affronta la questione dell'instabilità emotiva all'origine di certe richieste, come quella di assomigliare a qualche personaggio dello star system. Essenziale è invece - conclude - capire ciò che vuole davvero e che lo fa stare bene".

16 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us