Salute

Bellezza: filler e laser sicuri, rischi per meno 1% pazienti

Studio Usa su eventi avversi di 20 mila trattamenti estetici mininvasivi

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute Embargo ore 22) - Per la prima volta uno studio prospettico ha analizzato gli eventi avversi di oltre 20 mila (20.399) procedure estetiche mininvasive (filler, laser, neurotossine e macchinari estetici) usate per ridurre gli inevitabili segni dell'invecchiamento. Ebbene, nessun rischio serio è emerso dalla ricerca e meno dell'1% ha avuto problemi lievi. Lo studio, firmato dalla Northwestern Medicine, è pubblicato su 'Jama Dermatology'.

"Il messaggio per i pazienti - spiega Murad Alam, autore dello studio - è che se si sta pensando di sottoporsi a una di queste procedure, si può avere una certa sicurezza sul basso livello di rischio. Inoltre, possono essere abbinate insieme per fornire al paziente un notevole vantaggio estetico, piuttosto che sottoporsi a un intervento chirurgico molto più invasivo".

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us