Salute

Bellezza: filler e laser sicuri, rischi per meno 1% pazienti

Studio Usa su eventi avversi di 20 mila trattamenti estetici mininvasivi

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute Embargo ore 22) - Per la prima volta uno studio prospettico ha analizzato gli eventi avversi di oltre 20 mila (20.399) procedure estetiche mininvasive (filler, laser, neurotossine e macchinari estetici) usate per ridurre gli inevitabili segni dell'invecchiamento. Ebbene, nessun rischio serio è emerso dalla ricerca e meno dell'1% ha avuto problemi lievi. Lo studio, firmato dalla Northwestern Medicine, è pubblicato su 'Jama Dermatology'.

"Il messaggio per i pazienti - spiega Murad Alam, autore dello studio - è che se si sta pensando di sottoporsi a una di queste procedure, si può avere una certa sicurezza sul basso livello di rischio. Inoltre, possono essere abbinate insieme per fornire al paziente un notevole vantaggio estetico, piuttosto che sottoporsi a un intervento chirurgico molto più invasivo".

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us