Salute

Bellezza: da smalto vegan a piega eco-friendly boom trattamenti bio, +60%

Roma, 31 ago. (Adnkronos Salute/Labitalia) - E' boom di biologico in ogni settore, anche per la bellezza. Secondo un'indagine di Uala.it, sito italiano dedicato al mondo beauty che raccoglie i migliori saloni di hairstyling ed estetica, l'aumento di prenotazioni di trattamenti bio dal 2015 al 2016 è stato pari al 60%.

L'analisi è stata realizzata confrontando le prenotazioni giunte nei primi 6 mesi del 2015 con quelle dello stesso periodo del 2016. A sorpresa si è scoperto che, se le richieste crescono, non lievitano i costi (stabili con una media pari a 38 euro), anche se il trend 2016 è di decrescita dei prezzi che si stanno abbassando di fronte a una richiesta sempre maggiore.

"Da qualche anno a questa parte - dichiara Alessandro Bruzzi, Ceo di Uala - sono sempre più i saloni di bellezza che si stanno interrogando su cosa veramente si aspetti chi desidera impattare meno sul pianeta. Se anni fa le donne che non riuscendo a trovare una risposta adeguata alla propria domanda preferivano ricorrere al fai-da-te erano davvero tantissime, la nostra indagine dimostra che oggi gli sforzi fatti dai saloni in questa direzione stanno portando a risultati ottimali anche in termini di offerta e il tutto senza impatti sostanziali sui prezzi".

Ma quali sono i trattamenti biologici più scelti e desiderati dalle donne italiane? Partendo dalla cura del corpo, sono sempre più numerose sia le richieste sia le offerte di manicure o pedicure con prodotti a base di estratti biodinamici e smalti vegani; ma anche trattamenti anti-age ricchi di ingredienti naturali come mora artica, isoflavoni di soia, ginseng e ginkgo biloba per ritrovare luminosità e splendore e peeling naturali per viso e corpo.

Dal corpo ai capelli che tutte vogliono comunque setosi e lucenti, mai sciupati e disidratati. A questo scopo, per la piega bio in un numero sempre maggiore di saloni si utilizzano dispositivi elettrici eco-friendly, ma soprattutto si offre la possibilità di vivere un vero momento di relax grazie a essenze e aromi profumati privi di nichel, chrome e cobalt.

Anche per il colore si richiedono prodotti naturali al 100%, privi di ammoniaca, che hanno il doppio vantaggio di non irritare il cuoio capelluto e rispettare ambiente e animali.

31 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us