Salute

Batteri contro tumori

Una molecola presente in alcuni batteri sembra combatta e blocchi i tumori. Una nuova arma contro il cancro?

Batteri contro tumori
Una molecola presente in alcuni batteri sembra combatta e blocchi i tumori. Una nuova arma contro il cancro?

La molecola dell'azurina, proveniente dal batterio Pseudomonas aeruginosa. Il cerchio rosso è una molecola di rame.Immagine cortesia del professor Fraser Armstrong, Dipartimento di chimica dell'università di Oxford.
La molecola dell'azurina, proveniente dal batterio Pseudomonas aeruginosa. Il cerchio rosso è una molecola di rame.
Immagine cortesia del professor Fraser Armstrong, Dipartimento di chimica dell'università di Oxford.

Due tra i più acerrimi nemici dell'uomo (batteri e tumori) sono stai posti l'uno contro l'altro da un nuovo studio. Si sapeva da tempo che i batteri producono tossine che fermano la crescita tumorale, ma spesso hanno reazione secondarie tossiche, che ne impediscono l'uso. Alcuni ricercatori dell'università dell'Illinois, a Chicago, hanno isolato una singola proteina, utilizzata dal metabolismo dei batteri, che sembra possa avere un'azione antitumorale senza effetti collaterali. La proteina, chiamato azurina, è conosciuta da molto tempo perché coinvolta nella produzione di energia della cellula.
Questo è il primo lavoro che ne descrive l'azione antitumorale. Sembra che l'azione dell'azurina sia quella di stabilizzare la proteina p53, prodotta dal gene omonimo, un gene "riparatore" del corpo che blocca la formazione di tumori fermandone la riproduzione incontrollata o inducendo il suicidio delle cellule all'interno della massa tumorale. I primi risultati mostrano che l'azurina può fermare parecchi tipi di tumori, compresi quello alla mammella e quello del colon.

(Notizia aggiornata al 1 novembre 2002)

31 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us