Innovazione

Batteri che fanno la plastica

Modificare un comune batterio serve a creare una plastica purissima.

Batteri che fanno la plastica
Modificare un comune batterio serve a creare una plastica purissima.

Una parte del Dna del batterio Escherichia coli. Modificandolo, si è riusciti a indurre il batterio a creare una particolare plastica.
Una parte del Dna del batterio Escherichia coli. Modificandolo, si è riusciti a indurre il batterio a creare una particolare plastica.

Le industrie, e soprattutto le multinazionali, stanno cercando nuove fonti per la produzione di materie plastiche, allo scopo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Poiché molti batteri sono noti per la loro capacità di accumulare nelle cellule granuli di polimeri biodegradabili, con caratteristiche interessanti per lo sfruttamento commerciale, la direzione di studio sembra promettente. Un passo avanti è stato fatto da un gruppo di ricercatori tedeschi, canadesi e cinesi, che sono riusciti a creare un ceppo geneticamente modificato del comune batterio Escherichia coli, in grado di sintetizzare polimeri plastici di origine biologica.
Gli esemplari di Escherichia coli, un microrganismo presente anche nell'intestino umano, hanno sviluppato la capacità di sintetizzare sostanze note come politioesteri, appartenenti a una nuova classe di biopolimeri di grande interesse tecnologico. I politioesteri prodotti con questo metodo hanno caratteristiche di omogeneità, purezza e stabilità alle alte temperature mai ottenute finora.

(Notizia aggiornata al 26 novembre 2002)

25 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us