Salute

Banco farmaceutico raccoglie 1.200 farmaci con progetto pilota a Rimini

Si estende iniziativa per il recupero di medicinali non scaduti

Roma, 14 mag. (AdnKronos Salute) - Dal 20 maggio dello scorso anno ad oggi, a Rimini sono stati raccolti 1.200 medicinali grazie al progetto nazionale 'Recupero farmaci validi non scaduti', realizzato dalla Fondazione Banco farmaceutico onlus. Con un valore complessivo di 16 mila euro, gli oltre mille prodotti sono stati assegnati a 2 enti caritativi convenzionati con il Banco farmaceutico: la Caritas Diocesana-Associazione Madonna della Carità e la Comunità di San Patrignano.

Attraverso l'iniziativa è possibile portare in 4 farmacie a Rimini, Riccione e Sant'Arcangelo i farmaci che i cittadini hanno in casa che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Aderiscono le farmacie: San Michele e Versari a Rimini, la Centrale di Riccione e quella dell'ospedale a Sant'Arcangelo. I medicinali recuperabili devono avere almeno 8 mesi di validità ed essere conservati correttamente nella rispettiva confezione originale integra, con l'esclusione dei farmaci appartenenti alla catena del freddo, di quelli ospedalieri (fascia H) e di quelli appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti. Il progetto è partito per la prima volta a Roma (40.061 confezioni, per un valore di 537.796 euro dal 10 aprile 2013 ad oggi) ed è proprio grazie al lavoro del Banco farmaceutico che si è esteso a molte altre città (Milano e hinterland, Torino e provincia, Varese e Mantova), per un totale di 109.055 farmaci e un ammontare complessivo di 1.402.690 euro.

"I cittadini di Rimini - spiega Gianluca Falcioni, delegato territoriale a Rimini per Banco farmaceutico - hanno scoperto da poco questa iniziativa, ma nonostante ciò hanno già dato un segno tangibile di solidarietà nei confronti di chi vive il disagio portando i medicinali nelle farmacie aderenti. Sono convinto - aggiunge - che nei prossimi mesi il numero dei medicinali raccolti crescerà, permettendoci di rispondere alla crescente richiesta di farmaci da parte degli enti assistenziali convenzionati con la nostra fondazione a Rimini e provincia".

14 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us