Bagno di latte

42-33382489
1 giugno 2012: si celebra in tutto il mondo la XII Giornata Mondiale del Latte organizzata dalla FAO|© Ronald Thompson/ FLPA/Minden Pictures/Corbis
“Bevete più latte”: è l'invito rivolto dalla FAO a grandi e piccini in occasione della XII Giornata Mondiale del Latte che si celebra oggi. E la cinciarella (Parus Caeruleus) immortalata in questa curiosa immagine non se lo è fatto ripetere due volte.
Meno sensibili all'alimento bianco sembrano invece essere gli italiani, visto che ogni anno consumano 2,5 miliardi di litri di latte, una quantità sufficiente a riempire 1.000 piscine olimpioniche. In realtà nel nostro paese il consumo procapite di latte è di soli 56 litri l'anno (in media una tazzina da caffè al giorno a testa), contro i 108 degli spagnoli, i 106 degli inglesi e gli 87 dei francesi.
Sarà perchè i bambini nostrani credono che il latte sia un prodotto industriale fabbricato direttamente in bottiglia? Già, perchè secondo  Coldiretti 8 bambini italiani su 10 non hanno mai messo piede in una stalla per vedere da dove arriva ciò che bevono ogni mattina a colazione.
Per questo, proprio oggi, in Piazza San Babila a Milano e in molte altre piazze italiane gli allevatori offriranno la possibilità di conoscere da vicino la filiera del latte e di assaggiare le migliori produzioni delle loro campionesse a quattro zampe.

Metti una minimucca nel giardino.
Con il latte non si fanno solo le mozzarelle: qualcuno ci fa anche le magliette.
Tutte le più incredibili curiosità sul seno.
01 Giugno 2012 | Rebecca Mantovani