Salute

Auguri e figli maschi. Coi cereali

Uomini, state attenti alla colazione della vostra compagna: se non mangia cereali rischiate l'estinzione! O quasi. Un curioso studio dimostra infatti che l'assunzione di cibi calorici e di fibre nei giorni precedenti al concepimento favorisce la nascita di maschietti. (Andrea Porta, 26 aprile 2008)

È possibile scegliere il sesso del nascituro? C'è chi giura di sì: fai l'amore col tuo compagno frequentemente e sempre prima dell'ovulazione, adotta una posizione "profonda" per facilitare la strada agli spermatozoi più lenti, quelli che si portano dietro il cromosoma Y, e, soprattutto, prima di ogni incontro amoroso applica una borsa del ghiaccio sui suoi testicoli e stai certa che nascerà un maschietto...

Energia per i maschi! Consigli "da nonna" come questi si sprecano: la tradizione popolare è ricca di metodi ben poco scientifici per tentare di determinare il sesso del nascituro. Oggi però una scoperta sembra dare qualche speranza in più alle coppie che di affidarsi al caso proprio non ci pensano. Un'indagine inglese sull'alimentazione di 740 neo mamme ha infatti dimostrato che il regime alimentare nei giorni precedenti al concepimento ha una qualche influenza sul sesso del feto. Suddivise in tre gruppi in base al regime alimentare, le donne hanno mostrato percentuali di nascite maschili e femminili diverse, con un picco di maschietti (56%) tra le mamme abituate a diete ipercaloriche e di femminucce (55%) tra coloro che avevano tenuto un'alimentazione scarsamente calorica. In particolare, spiega la coordinatrice dello studio, Fiona Mathews, dell'università di Exeter (Regno Unito), è l'abitudine a fare una colazione calorica e ricca di fibre e cereali che ha l'impatto più evidente sulla nascita di maschi.

Sesso e colazione. La scoperta, secondo i ricercatori, non è poi così strana: i maschi alla nascita pesano mediamente 100 grammi più delle femmine, ed è proprio quando la mamma può disporre di riserve energetiche ingenti che l'evoluzione spinge verso il sesso maschile. Alti livelli di glucosio nell'organismo di madri ben nutrite sarebbero infatti maggiormente necessari allo sviluppo di sani e robusti maschietti. «Naturalmente l'opposto vale per le femminucce», chiosa Fiona Mathews, «ma da un punto di vista deontologico non consiglierei mai a una mamma di rinunciare a una buona colazione solo per avere una femmina...»

26 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us