Salute

Attenzione ai tacchi a spillo

Oltre ad alcol e fumo, un’altra pericolosa abitudine minaccia le donne il sabato sera: i tacchi a spillo. A lanciare l’”allarme” è Rupert Evans un medico del pronto soccorso dell’ospedale di Cardiff, in Galles. Ogni fine settimana, infatti, finiscono nel suo reparto diverse donne “inciampate” con i loro tacchi vertiginosi. Alcune arrivano con fratture ossee altre con distorsioni alle caviglie. Alla base degli incidenti ci sarebbero secondo Evans, l’uso di scarpe con tacchi troppo alti (i più pericolosi sono per il dottore quelli sopra i quattro centimetri) e l’assunzione di alcolici che certo non aiutano l’equilibrio. Per la British Association for Emergency Medicine il fenomeno non è in crescita e non si può parlare di una vera emergenza, ma è comunque bene fare attenzione.
Chi bella vuole apparire, si sa, un poco deve soffrire… Ma fino al punto di andare all’ospedale?

Nella foto Carrie con le sue inseparabili Manolo Blahnik, in una scena del telefilm "Sex and the City"

2 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us