Salute

Asp aderisce al mese della prevenzione alcologica

Potenza, 11 apr. (AdnKronos Salute) - Aprile è il mese mondiale dedicato alla prevenzione alcologica, con l'obiettivo di informare sui rischi dell'abuso di alcol per evitare le malattie associate. Come ogni anno l'Azienda sanitaria locale di Potenza metterà in atto una serie di iniziative, realizzate dai 4 Servizi per le dipendenze (Serd di Potenza, Melfi, Villa d'Agri e Lagonegro) e dal Centro di riabilitazione alcologica di Chiaromonte (Cra).

Fra le attività anti-alcolismo c'è ad esempio la prevenzione in ambito scolastico, con i progetti 'Cosa c'è dentro la bottiglia?' avviato dal Serd di Villa d'Agri, 'Bevi la vita!' del Serd di Lagonegro e del Cra, 'Adolescenti a Rischio…' del Serd di Melfi, e 'Porte aperte alla sobrietà' del Serd di Potenza. Tutti si propongono di portare gli adolescenti a un adeguato livello conoscitivo sui rischi legati all'uso di alcol, favorendo un loro consapevole protagonismo per promuoverne e valorizzarne le abilità personali acquisite e le capacità di autotutela della salute.

Sul fronte della prevenzione verso la popolazione generale, l'Asp evidenzia le attività svolte attraverso incontri negli ambiti aggregativi di associazioni o in luoghi di aggregazione, predisposti con la collaborazione dei Comuni: il progetto 'La mongolfiera' del Serd di Villa d'Agri, 'Le giornate di prevenzione alcologica' e 'Gli Open Day' del Cra, e 'Gli Open Day' del Serd di Potenza. Tutte le attività dell'Asp sono state completate dalla continua collaborazione, in una ottica di rete dei servizi, con le associazioni di volontariato di settore (Club alcologici territoriali e Alcolisti anonimi), con le strutture del privato sociale, le istituzioni e gli enti locali.

11 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us