Salute

Appello al sindaco Raggi, riscattare Roma da pregiudizi su 'inaffidabilità' per i congressi

Romeo (cardiologi italiani), mi sono battuto per convincere colleghi europei di affidabilità Capitale

Roma, 23 ago. (AdnKronos Salute) - "Dobbiamo smentire il pregiudizio, ancora molto diffuso a livello internazionale, che Roma sia una 'città poco affidabile' sul piano organizzativo, con troppi rischi di disservizi, scioperi o altro. Ho faticato molto per portare qui il più grande congresso di cardiologia a livello mondiale, con oltre 30 mila specialisti in arrivo. Ma possiamo dimostrare che la Capitale è all'altezza". E' l'appello lanciato al sindaco di Roma, Virginia Raggi, da Francesco Romeo, presidente della Società italiana di Cardiologia (Sic). All'interno della Società europea di cardiologia (Esc), lo specialista si è battuto perché la città eterna ospitasse quest'anno l'evento scientifico più rilevante della cardiologia internazionale: l'Esc 2016, in programma dal 27 al 31 agosto.

"All'estero, nell'ambiente scientifico - spiega all'AdnKronos Salute Romeo - c'è la percezione che Roma, per quanto meravigliosa, sia poco affidabile. Ho dovuto prendere posizioni molto decise perché il congresso, che si è svolto a Londra lo scorso anno, si tenesse qui. Si tratta di un evento che muove molte persone e, ovviamente, molto denaro. La preoccupazione degli organizzatori è forte. Ho dovuto garantire e rassicurare. Anche recentemente, quando su alcuni giornali sono circolate voci di una possibile chiusura della Fiera di Roma, sede del congresso".

Per il cardiologo le premesse che tutto vada bene ci sono. "Dai primi dati sembra che la partecipazione sia maggiore degli anni precedenti. E questo, considerando che si tratta del maggiore congresso di cardiologia al mondo, significa che si tratterà dell'incontro più grande mai tenuto per questa disciplina", prevede Romeo che ricorda anche una partecipazione molto speciale. "Papa Francesco ha annunciato un saluto. E questo è davvero un evento storico. La prima volta di un pontefice a un congresso medico".

Per tutto questo il numero uno della Sic si appella al sindaco, perché la città garantisca servizi di livello europeo. "Si tratta di un'opportunità per dimostrare che Roma può essere un polo di attrazione culturale anche per quanto riguarda i grandi eventi internazionali di tipo scientifico. Possiamo dimostrare la sua capacità organizzativa per eventi internazionali e smentire i pregiudizi", conclude Romeo.

23 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us