Anziani: Assindatcolf, formazione gratis per assistenza malati Alzheimer

alzheimers-son-6ab0eaee-d332-11e5-be55-2cc3c1e4b76b
|ADN Kronos

Roma, 6 apr. (Adnkronos Salute/Labitalia) - Al via a Roma i corsi di formazione gratuita per assistenti alla persona, badanti che vogliono qualificare le proprie abilità nell'assistenza agli anziani e in particolare ai malati di Alzheimer. L'iniziativa è promossa da Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico (componente Fidaldo, aderente Confedilizia), nell'ambito del progetto 'Formato famiglia', con il contributo degli enti bilaterali. Dopo il successo dei corsi per colf e baby sitter, partiti in marzo, a completare il percorso arriva la formazione gratuita anche per le badanti, alle quali sono stati destinati 2 differenti programmi formativi, con analoghi contenuti: il primo partirà l'11 aprile presso Engim San Paolo, il secondo il 14 aprile al Policlinico Gemelli.

 

Vere e proprie lezioni di abilità, con moduli di teoria e pratica da 40 ore complessive, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Obiettivo del progetto: dare un contributo alla professionalizzazione del personale domestico che, molto spesso, è autodidatta pur dovendosi confrontare con patologie che richiedono precise competenze, come nel caso dell'assistenza ai malati di Alzheimer. Nel corso delle lezioni le badanti potranno apprendere suggerimenti utili su come imparare a conoscere e gestire il processo dell'invecchiamento e le principali patologie ed esso collegato. Supportare la deambulazione anche con ausili, regole per la cura e l'igiene personale, principi per una corretta alimentazione, e ancora conoscenza delle prescrizioni legate alle eventuali terapie prescritte dal medico: questi alcuni dei focus che saranno approfonditi, senza dimenticare le modalità di attivazione dei soccorsi in caso di emergenza.

 

Nel dettaglio, le lezioni presso l'Engim San Paolo sono in calendario dall'11 aprile al 26 maggio, per la durata di 10 incontri che si svolgeranno per le prime due settimane dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30, successivamente solo il giovedì sempre allo stesso orario. In cattedra al Gemelli ci saranno invece esperti del Centro di ricerca, promozione e sviluppo dell'assistenza geriatrica, per 8 incontri complessivi della durata di 40 ore, dal 14 aprile al 9 giugno, con lezioni i giovedì dalle 9 alle 14.

 

06 Aprile 2016 | ADNKronos

Codice Sconto