Salute

Antrace spedita per sbaglio nei laboratori americani

Incredibile incidente negli Stati Uniti: una serie di campioni vivi di batterio dell'antrace sono stati spediti in nove strutture di ricerca e in una base militare in Corea del Sud.

Alla faccia della sicurezza: un laboratorio del Dipartimento della Difesa americano ha inviato per errore dei campioni di antrace attivi ad altri nove laboratori e a una base militare in Corea del Sud. Una leggerezza che poteva avere conseguenze tragiche.

L'incidente. La notizia è stata confermata dal Pentagono. Attualmente, 22 membri del personale della Osan Air Base in Asia e quattro civili negli Stati Uniti sono sottoposti a un trattamento preventivo (esami, antibiotici e vaccini) a causa della possibile esposizione al Bacillus anthracis, il batterio patogeno responsabile dell'antrace. Nessuno ha finora manifestato sintomi della malattia: pericolo scampato, sembrerebbe, ma la natura dell'incidente lascia stupefatti.

L'antrace proviene dal Dugway Proving Ground, una base situata nello Utah specializzata nello studio delle misure di difesa contro gli attacchi biologici. Da lì è stato inviato ad altre strutture di ricerca in Maryland, Texas, Wisconsin, Delaware, New Jersey, Tennessee, New York, California e Virginia, oltre alla basa coreana. Ovviamente i campioni sarebbero dovuti essere inattivi, ma il primo laboratorio a riceverli, quello del Maryland, si è accorto che le spore erano tutt'altro che innocue. Da lì il sospetto che il problema potesse riguardare tutte le spedizioni, dando il via alla caccia per recuperare le altre otto e all'adozione delle misure sanitarie preventive.

Non è la prima volta. I campioni sono stati distrutti e ogni altra consegna sospesa, e nel frattempo l'agenzia federale Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha avviato un'indagine per fare luce sull'incidente, inviando i suoi funzionari per condurre ulteriori esami. Ma proprio il CDC un anno fa si era reso protagonista di un "disguido" simile: uno dei suoi laboratori aveva inviato a un altro, non attrezzato per gestire antrace viva, dei campioni che si supponeva fossero morti. Diversi dipendenti furono esposti al batterio, ma per fortuna anche in quel caso nessuno risultò infetto.

29 maggio 2015 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us