Salute

Ansia e ulcera: un legame?

Torna in auge un'ipotesi vecchia di decenni

Ansia e ulcera: un legame?
Torna in auge un'ipotesi vecchia di decenni

Lo stress non causa direttamente l'ulcera; ma potrebbe aiutare il batterio Helicobacter a indurla.
Lo stress non causa direttamente l'ulcera; ma potrebbe aiutare il batterio Helicobacter a indurla.

Tempo fa si pensava che lo stress e l'ansia causassero l'ulcera. Ma la scoperta di un batterio, l'Helicobacter pylori che causa lesioni nello stomaco, ha mandato quest'ipotesi nel dimenticatoio. Ora una ricerca epidemiologica negli Stati Uniti riporta in auge il legame tra ulcera e stress. La ricerca ha scoperto che gli individui colpiti da ansia generalizzata hanno più probabilità di denunciare la presenza di ulcera. Inoltre i ricercatori hanno scoperto che a un'ansia maggiore corrispondono ulcere più gravi, la cosiddetta relazione dose-risposta. Poiché lo studio era solo di epidemiologia, non ci sono stati approfondimenti sulle cause, ma i due autori, che lavorano al Dipartimento di psichiatria dell'università di California a San Diego, pensano a quattro scenari. Potrebbe essere l'ansia generalizzata che causa l'ulcera, oppure la presenza di un'ulcera potrebbe portare a uno stato d'ansia, o un fattore ambientale potrebbe essere la causa delle due patologie, o infine gli ansiosi potrebbero essere più pronti a denunciare la presenza di un'ulcera. Anche se non confuta la teoria del batterio Helicobacter come causa dell'ulcera, la ricerca potrebbe servire a perfezionarla, tenendo presente anche i fattori psicosomatici come origine delle lesioni nello stomaco.

(Notizia aggiornata al 7 dicembre 2002)

29 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us