Scienza

Ansia e ulcera: un legame?

Torna in auge un'ipotesi vecchia di decenni

Ansia e ulcera: un legame?
Torna in auge un'ipotesi vecchia di decenni

Lo stress non causa direttamente l'ulcera; ma potrebbe aiutare il batterio Helicobacter a indurla.

Tempo fa si pensava che lo stress e l'ansia causassero l'ulcera. Ma la scoperta di un batterio, l'Helicobacter pylori che causa lesioni nello stomaco, ha mandato quest'ipotesi nel dimenticatoio. Ora una ricerca epidemiologica negli Stati Uniti riporta in auge il legame tra ulcera e stress. La ricerca ha scoperto che gli individui colpiti da ansia generalizzata hanno più probabilità di denunciare la presenza di ulcera. Inoltre i ricercatori hanno scoperto che a un'ansia maggiore corrispondono ulcere più gravi, la cosiddetta relazione dose-risposta. Poiché lo studio era solo di epidemiologia, non ci sono stati approfondimenti sulle cause, ma i due autori, che lavorano al Dipartimento di psichiatria dell'università di California a San Diego, pensano a quattro scenari. Potrebbe essere l'ansia generalizzata che causa l'ulcera, oppure la presenza di un'ulcera potrebbe portare a uno stato d'ansia, o un fattore ambientale potrebbe essere la causa delle due patologie, o infine gli ansiosi potrebbero essere più pronti a denunciare la presenza di un'ulcera. Anche se non confuta la teoria del batterio Helicobacter come causa dell'ulcera, la ricerca potrebbe servire a perfezionarla, tenendo presente anche i fattori psicosomatici come origine delle lesioni nello stomaco.

(Notizia aggiornata al 7 dicembre 2002)