Roma, 9 ott. (AdnKronos Salute) - Una 'app' per battere l'ansia da matematica che affligge gli alunni, ma diventa anche una fonte di stress per mamma e papà. Si chiama 'Bedtime Math' ed è stata sviluppata grazie ad una ricerca dell'Università di Chicago pubblicata su 'Science'. I ricercatori hanno verificato l'efficacia dell'applicazione per iPad, che offre accattivanti problemi di matematica da leggere e risolvere in famiglia magari dopo cena prima di andare a letto, su 587 studenti delle scuole di primo grado e i loro genitori.
I ragazzi che l'hanno usata almeno una volta a settimana hanno avuto un miglioramento nei voti in matematica. L'effetto più evidente dell'applicazione però è stato registrato quando ad usarla con i bambini sono stati i genitori, soprattutto quelli che tendono ad essere più ansiosi e a disagio con l'algebra.
"I genitori che hanno paura dell'aritmetica o la geometria sono probabilmente meno propensi ad aiutare a casa i figli a risolvere quesiti o problemi; questa forma d'ansia si ripercuote sui bambini che hanno maggiori difficoltà e dimestichezza con la materia. 'Bedtime Math' incoraggia il dialogo sulla matematica tra genitori e figli - osservano i ricercatori - e offre agli adulti un modo più facile per impegnarsi su questo fronte".