Salute

Ansia da compiti di matematica, un'app in aiuto di genitori e figli

Roma, 9 ott. (AdnKronos Salute) - Una 'app' per battere l'ansia da matematica che affligge gli alunni, ma diventa anche una fonte di stress per mamma e papà. Si chiama 'Bedtime Math' ed è stata sviluppata grazie ad una ricerca dell'Università di Chicago pubblicata su 'Science'. I ricercatori hanno verificato l'efficacia dell'applicazione per iPad, che offre accattivanti problemi di matematica da leggere e risolvere in famiglia magari dopo cena prima di andare a letto, su 587 studenti delle scuole di primo grado e i loro genitori.

I ragazzi che l'hanno usata almeno una volta a settimana hanno avuto un miglioramento nei voti in matematica. L'effetto più evidente dell'applicazione però è stato registrato quando ad usarla con i bambini sono stati i genitori, soprattutto quelli che tendono ad essere più ansiosi e a disagio con l'algebra.

"I genitori che hanno paura dell'aritmetica o la geometria sono probabilmente meno propensi ad aiutare a casa i figli a risolvere quesiti o problemi; questa forma d'ansia si ripercuote sui bambini che hanno maggiori difficoltà e dimestichezza con la materia. 'Bedtime Math' incoraggia il dialogo sulla matematica tra genitori e figli - osservano i ricercatori - e offre agli adulti un modo più facile per impegnarsi su questo fronte".

9 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us