Salute

Animali: tartaruga con le ruote, va due volte più veloce

Roma, 28 apr. (AdnKronos Salute) - Potrebbe essere la volta buona perché una tartaruga vinca finalmente la gara di corsa con Achille piè veloce. Mrs T è infatti un esemplare di 90 anni che si muove due volte più velocemente del normale, dopo essere stata dotata di due ruote al posto delle zampe anteriori. La tartaruga aveva di fronte a sé un futuro tragico: un ratto le aveva divorato le zampe anteriori mentre era in letargo. Ma i suoi proprietari hanno deciso di non arrendersi, incollandole sul guscio le ruote di un modellino di aereo.

"E' stato come metterle il turbo: sta andando al doppio della velocità", ha detto al 'Telegraph' la proprietaria della tartaruga, Jude Ryder, di Pembroke, nel Galles occidentale. "Lei usa le zampe posteriori per spingersi in avanti. Sembra abbastanza felice, ma certo è difficile dirlo, con una tartaruga". La donna era rimasta scioccata quando era andata a controllare il suo animale il mese scorso, trovandolo con le zampe anteriori mangiate da un ratto. Il suo veterinario si è impegnato per salvare Mrs T, ma temeva che la tartaruga non sarebbe sopravvissuta a lungo senza potersi muovere. Così, dopo aver pagato un conto per le cure veterinarie da circa mille sterline, la signora Ryder si è rivolta al figlio Dale, un ingegnere meccanico, per chiedergli aiuto.

L'uomo ha progettato le ruote anteriori e usato una resina per fissare il dispositivo alla parte anteriore del guscio. L'animale "ha subito iniziato a usare le ruote, ma ha dovuto imparare come partire e come fermarsi", spiega la proprietaria. Ora "è molto più veloce rispetto a prima. Mrs T è ancora abbastanza giovane per una tartaruga: può andare avanti per altri 50 anni, tutto quello di cui ha bisogno è un nuovo set di gomme ogni tanto". "Avevamo paura, ma le sue nuove ruote le hanno salvato la vita. Corre di nuovo in giardino e possiamo sempre trovarla, perché lascia tracce molto strane dietro di sè", conclude Mrs Ryder.

28 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us