Salute

Animali: 'sedia a rotelle' stampata in 3D salva tartaruga disabile

Arto sinistro amputato per morso di ratti, ora cammina perfettamente

Roma, 5 mag. (AdnKronos Salute) - Una 'sedia a rotelle' creata grazie alla stampa 3D per aiutare una tartaruga disabile a tornare a camminare correttamente. Il problema del simpatico esemplare di oltre 20 anni erano due brutte ferite sugli arti posteriori. "Erano molto profonde e probabilmente conseguenti al morso di ratti - racconta all'Adnkronos Salute il veterinario Nicola Di Girolamo della Clinica per animali esotici di Roma - e la tartaruga è stata immediatamente medicata. E' rimasta ricoverata per oltre un mese, ma, nonostante le cure, l'arto posteriore sinistro ha iniziato ad andare in cancrena. Quindi siamo stati costretti ad amputarlo. L'arto sinistro siamo riusciti a salvarlo impiegando la laserterapia oltre a bendaggi medicati".

La tartaruga dopo l'amputazione non camminava più bene, perché le mancava uno dei punti di appoggio. E una testuggine che non si può spostare bene non riesce neanche a brucare le verdure e a esporsi al sole come dovrebbe per il suo benessere. "Abbiamo deciso quindi di contattare Massimo Mostosi della Orange Pixel - prosegue Di Girolamo - e pensato di provare qualcosa che non era mai stata fatta prima: creare con una stampante 3D un apposito supporto, un carrellino su misura, che si potesse agganciare alla tartaruga mediante delle calamite".

"Volevamo fosse facilmente rimovibile, che avesse le ruote anche intercambiabili, e che non impedisse i movimenti della tartaruga. Tutto questo - dice - è stato possibile grazie a un calco di gesso eseguito sulla tartaruga e la successiva progettazione 3D del supporto. Con questa speciale stampante in 3 dimensioni abbiamo creato una sorta di 'sedia a rotelle' per la tartaruga, dandole la possibilità di tornare a camminare normalmente. La messa a punto della protesi non è stata facile, ci sono volute 4-5 sedute per far sì che il supporto fosse perfetto, ma il risultato finale è stato eccezionale: ora la tartaruga riesce a camminare senza difficoltà, e qualora dovesse non averne bisogno, il supporto si può rimuovere con una semplicissima manovra", assicura l'esperto.

5 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us