Salute

Animali: prorogate 2 ordinanze tutela, novità su corsi a padroni di cani

Anche i veterinari liberi professionisti potranno organizzarli, restano valide norme su palii

Milano, 4 ago. (AdnKronos Salute) - Il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha firmato la proroga di due ordinanze sulla tutela della salute e del benessere di persone e animali. In particolare - informa una nota del ministero - l'ordinanza relativa alla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani introduce una modifica, voluta fortemente da De Filippo, volta a divulgare in maniera sempre più efficace la cultura del "possesso responsabile" e l'educazione dei proprietari, allo scopo di agire efficacemente in maniera preventiva sul pericolo di aggressione da parte di cani. La modifica estende anche ai medici veterinari liberi professionisti la possibilità di promuovere e organizzare i percorsi formativi per proprietari di cani, precedentemente affidata solo ad Asl e Comuni, che non sempre però avevano proceduto in tal senso, precisa il dicastero.

"Ho voluto fare un ulteriore passo avanti - sottolinea il sottosegretario - affinché la cultura del possesso responsabile e della prevenzione siano diffuse a livello sempre più capillare. In tal senso non si poteva prescindere dal coinvolgimento dei liberi professionisti, medici veterinari, che giornalmente prestano la loro opera su tutto il territorio nazionale incontrando i proprietari degli animali".

La seconda ordinanza firmata da De Filippo proroga quella precedentemente emanata in materia di disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.

"Ho ritenuto indispensabile, considerata anche la mancanza di una normativa specifica in materia - evidenzia - prorogare l'ordinanza in scadenza per mantenere alta l'attenzione sul rispetto di determinate misure di sicurezza e di tutela per le persone e per gli equidi nell'ambito di palii e manifestazioni popolari, vista anche l'efficacia dimostrata dalle disposizioni contenute nel provvedimento in termini di riduzione degli incidenti".

4 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us