Salute

Animali in città: alla riconquista del mondo (ma non tutto è vero)

Alcune storie di questi giorni raccontano di animali nelle città che, complice l'assenza dell'uomo costretto in casa dalla CoViD-19, popolano nuovi spazi.

Delfini e cigni nei canali di Venezia, elefanti che crollano ubriachi nella campagna cinese dopo aver esagerato con il vino di mais… storie bizzarre e affascinanti, che strappano un sorriso e che forse vorremmo tutte vere, ma che spesso sono solamente storie nate con la CoViD-19.

Cigni e delfini. La storia dei cigni che avrebbero riconquistato i canali della Serenissima, condivisa originariamente dall'indiana Kaveri Ganapathy Ahuja, è diventata in breve tempo virale, ricevendo un milione di like su Twitter. A un utente che le ha fatto notare che i cigni nuotano sull'isola veneziana di Burano (famosa per pizzi e merletti) da ormai vent'anni, Ahuja ha risposto: «Non ho intenzione di eliminare il mio tweet virale. E non era una bufala, semplicemente i cigni a Venezia (Burano, se insisti) c'erano già».

C'è chi invece diffuso la notizia secondo la quale tra i canali di Venezia nuoterebbero ora i delfini: in questo caso si tratta di bufala vera e propria, poiché il video condiviso sarebbe stato girato nel porto di Cagliari, in Sardegna. In tutto questo, un risvolto positivo a Venezia c'è stato davvero: le acque dei canali sono molto più limpide, a causa dello stop forzato a barche e motoscafi e della notevole riduzione delle corse dei vaporetti.

Elefanti ubriaconi. Un'altra storia arriva dalla Cina e ha il sapore di un racconto per bambini: c'era una volta un gruppo di 14 elefantini che, visto che gli abitanti di un villaggio dello Yunnan non si facevano vedere, decisero di esplorare le piantagioni circostanti... Secondo il tweet condiviso la scorsa settimana, i pachidermi avrebbero «bevuto 30 kg di vino di mais e, ubriachi, sarebbero crollati in un vicino campo di tè». La smentita arriva da The Paper (澎湃), un noto quotidiano online cinese, che racconta la (meno poetica) verità: «un gruppo di elefanti è sceso a valle, entrando nelle case degli abitanti del villaggio e causando diversi danni».

27 marzo 2020 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us