Salute

Animali: mappato il Dna del polipo, ha più geni dell'uomo

Gli scienziati, sviluppo neuronale straordinario e capacità di problem solving, sembra un'alieno

Milano, 13 ago. (AdnKronos Salute) - Il genoma del polipo non ha più segreti. Il Dna di questa creatura acquatica è stato mappato per la prima volta da un gruppo internazionale di scienziati delle università americane di Chicago, e Berkeley e dell'Institute of Science and Technology di Okinawa in Giappone, riuniti nel Cephalopod Sequencing Consortium. Il lavoro, pubblicato su 'Nature', rappresenta la prima mappa completa del corredo genetico di un cefalopode e rivela particolari inattesi. Uno su tutti: gli studiosi hanno identificato nel polipo, più precisamente nell'Octopus bimaculoides della California, oltre 33 mila geni che codificano proteine. Più di quelli conteggiati nell'uomo (20-25 mila).

I ricercatori stimano che il genoma del polipo sia composto da 2,7 miliardi di coppie di basi, e analizzando l'espressione genetica di 12 diversi tessuti dell'animale hanno scoperto "una straordinaria espansione di una famiglia di geni coinvolti nello sviluppo neuronale, caratteristica un tempo ritenuta appannaggio dei vertebrati". I ricercatori hanno identificato "centinaia di geni polpo-specifici, molti dei quali espressi a livello cerebrale, della pelle e delle ventose".

"Con le sue 8 braccia prensili, un cervello di grandi dimensioni e un'intelligenza caratterizzata da spiccate capacità di problem solving - spiega Clifton Ragsdale dell'università di Chicago, co-autore senior della mappa - il polipo sembra essere completamente diverso da tutti gli altri animali, compresi altri molluschi. Lo zoologo britannico Martin Wells disse che il polpo è un alieno. In questo senso, il nostro lavoro descrive il primo genoma sequenziato di un alieno".

13 agosto 2015 ADNKronos