Salute

Animali: mappata origine del cane, miglior amico dell'uomo in Asia Centrale

Roma, 20 ott. (AdnKronos Salute) - Gli amanti dei cani ora possono esserne certi: la lunga storia d'amicizia di questi quattrozampe con gli esseri umani ebbe inizio in Asia Centrale. A mappare le origini dei cani moderni è una ricerca scientifica frutto dell'analisi del Dna di migliaia di esemplari. Ebbene, le molte e diverse razze di cani sono il frutto di migliaia di anni di allevamento selettivo, ma tutte deriverebbero da antichi lupi selvatici addomesticati da gruppi di cacciatori umani, in una zona vicina alla Mongolia o al Nepal, come su legge su 'Pnas'.

Il team della Cornell University diretto da Adam Boyko ha studiato 4.676 cani di razze riconosciute, così come 549 cani randagi, animali liberi che vivono intorno a insediamenti umani. Questo gruppo, detto dei 'cani del villaggio', è il meno studiato di solito ma rappresenta un pezzo fondamentale nel quadro della moderna diversità cane, secondo gli scienziati. Se l'addomesticamento dei cani potrebbe essere avvenuto in modo indipendente in diversi angoli del globo, il Dna dei cagnolini moderni non racconta questa storia.

"Sembra che ci sia una sola origine" del cane domestico, spiega Boyko alla Bbc online, "anche se ci sono chiaramente situazioni in cui vi è stato... un certo flusso genico tra lupi e cani dopo che questi erano stati addomesticati".

Proprio l'analisi e il confronto dei geni e dei cromosomi canini ha permesso ai ricercatori di individuare l'origine dell'amicizia fra cani e uomini in Asia centrale. Un evento che sarebbe legato alle abitudini dei cacciatori e alla loro vicinanza con i lupi. Certo, precedenti studi hanno portato a conclusioni differenti. Ma secondo gli stessi ricercatori, ulteriori ricerche sul Dna dei resti di cani antichi potrebbero contribuire alla scoperta di altri tasselli e gettare piana luce sull'origine di un evento che ha così tante conseguenze sulla vita quotidiana dei moderni esseri umani.

20 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us