Salute

Animali: Lav, al via primo processo per uccisione di topi in laboratorio

Istituto Mario Negri Sud sul banco degli imputati

Roma, 11 gen. (AdnKronos Salute) - Si apre domani il primo processo per uccisione di topi. Sul banco degli imputati la filiale Sud dell'Istituto Mario Negri di Milano che, in previsione della sua chiusura, nel marzo 2014, avrebbe tolto la vita a 750 roditori gasati nel proprio stabulario. L'uccisione delle cavie non necessaria alla sperimentazione avrebbe pertanto violato l'articolo 544 bis del Codice penale, che prevede da 4 mesi a 2 anni di reclusione per le soppressioni di animali non necessitate dalla legge sulla vivisezione.

A ottenere indagini e rinvio a giudizio davanti al Tribunale di Lanciano (Chieti) è stata la Lav che registrò via telefono l'ammissione del direttore amministrativo del Mario Negri Sud. "La nostra documentata denuncia - sottolinea Gianluca Felicetti, presidente Lav, che sarà presente al processo - rivela quanto chi sperimenta su animali li consideri effettivamente. Ancora più grave è che questo sia avvenuto in una struttura collegata a uno dei più grandi centri italiani di sperimentazione sugli animali, creata a metà degli anni Ottanta con i soldi dei contribuenti, in piedi per anni solo grazie a contributi pubblici, fra i quali quelli di Regione Abruzzo e Provincia di Chieti, che hanno investito in un vuoto a perdere, come è ormai la vivisezione".

11 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us