Salute

Animali: in Gb nonna salvata dai gatti, hanno 'annusato' il suo tumore

Roma, 30 gen. (AdnKronos Salute) - Se per la tradizione hanno sette vite, per i loro proprietari spesso i gatti sono dotati di una sorta di sesto senso. E proprio questo avrebbe permesso a tre splendidi felini tigrati, Rennie, Dinky e Jaffy, di 'annusare' la presenza di un raro tumore e salvare la vita alla loro padrona. A raccontare così l'insolita vicenda è Stephanie Doody, una nonna britannica di 55 anni, convinta che i suoi gatti le abbiano salvato la vita. Rennie, Dinky e Jaffy, infatti, all'improvviso hanno iniziato a seguirla e a 'fare il pane' sul suo addome, frugandolo con insistenza. Senza lasciarla mai. Mesi dopo la donna ha scoperto un piccolo nodulo che si è rivelato tumorale.

La Doody, che vive a Tamworth, spiega al 'Daily Mail' di non aver avuto sintomi della malattia, ma all'improvviso i suoi tre felini sembravano insolitamente attratti dal suo stomaco. La seguivano dappertutto e, appena si sedeva o si sdraiava, iniziavano insistentemente a rasparle sulla pancia. Dopo un po', anche grazie alla comparsa di un piccolo nodulo, il suo medico ha scoperto il tumore, che normalmente non dà sintomi non viene diagnosticato fino a quando è troppo tardi. La donna, che si sta riprendendo dall'intervento, racconta: "Mi hanno salvato la vita. Già li adoravo, ma questo ha reso il mio amore ancora più saldo".

Rennie, Dinky e Jaffy hanno notato qualcosa di strano nel febbraio 2014. E hanno iniziato a comportarsi in modo singolare, tutti e tre. A luglio poi, la donna ha notato un piccolo nodulo dopo aver perso un po' di peso, ed è andata dal medico.

All'inizio si pensava a una cisti ovarica, o a un tumore alle ovaie o all'intestino. I medici erano perplessi, e dopo una serie di analisi ed esami andati a vuoto hanno iniziato a orientarsi verso condizioni asintomatiche. Finalmente hanno diagnosticato uno Pseudomyxoma peritonei, un raro cancro dell'appendice, e così la donna - era ormai settembre - ha iniziato il trattamento al Basingstoke and North Hampshire Hospital. Un mese dopo è stato eseguito il complesso intervento al George Elliot Hospital.

Tutto è andato bene e ora la nonna britannica si dice "assolutamente convinta che i gatti sapevano tutto. "Il cancro provoca un cambiamento molecolare nel corpo", e "ne modifica l'odore - spiega - Per un po' i miei gatti hanno iniziato a seguirmi dappertutto, ma questo è abbastanza normale. Poi però hanno iniziato a restare con me per mesi, senza lasciarmi mai, ovunque andassi. Tutto questo fino al giorno in cui sono tornata dalla visita medica.

Allora sono scomparsi e sono andati a rintanarsi nei loro soliti posti".

"Era come se stessero dicendo: 'Finalmente l'hai scoperto'. E 'stato incredibile. L'intervento - conclude - è stato orrendo e sono stata in terapia intensiva per un paio di giorni sotto morfina". Ora la signora sta bene e mostra alla stampa le immagini dei suoi super-felini.

30 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us