Salute

Animali: in Gb nonna salvata dai gatti, hanno 'annusato' il suo tumore

Roma, 30 gen. (AdnKronos Salute) - Se per la tradizione hanno sette vite, per i loro proprietari spesso i gatti sono dotati di una sorta di sesto senso. E proprio questo avrebbe permesso a tre splendidi felini tigrati, Rennie, Dinky e Jaffy, di 'annusare' la presenza di un raro tumore e salvare la vita alla loro padrona. A raccontare così l'insolita vicenda è Stephanie Doody, una nonna britannica di 55 anni, convinta che i suoi gatti le abbiano salvato la vita. Rennie, Dinky e Jaffy, infatti, all'improvviso hanno iniziato a seguirla e a 'fare il pane' sul suo addome, frugandolo con insistenza. Senza lasciarla mai. Mesi dopo la donna ha scoperto un piccolo nodulo che si è rivelato tumorale.

La Doody, che vive a Tamworth, spiega al 'Daily Mail' di non aver avuto sintomi della malattia, ma all'improvviso i suoi tre felini sembravano insolitamente attratti dal suo stomaco. La seguivano dappertutto e, appena si sedeva o si sdraiava, iniziavano insistentemente a rasparle sulla pancia. Dopo un po', anche grazie alla comparsa di un piccolo nodulo, il suo medico ha scoperto il tumore, che normalmente non dà sintomi non viene diagnosticato fino a quando è troppo tardi. La donna, che si sta riprendendo dall'intervento, racconta: "Mi hanno salvato la vita. Già li adoravo, ma questo ha reso il mio amore ancora più saldo".

Rennie, Dinky e Jaffy hanno notato qualcosa di strano nel febbraio 2014. E hanno iniziato a comportarsi in modo singolare, tutti e tre. A luglio poi, la donna ha notato un piccolo nodulo dopo aver perso un po' di peso, ed è andata dal medico.

All'inizio si pensava a una cisti ovarica, o a un tumore alle ovaie o all'intestino. I medici erano perplessi, e dopo una serie di analisi ed esami andati a vuoto hanno iniziato a orientarsi verso condizioni asintomatiche. Finalmente hanno diagnosticato uno Pseudomyxoma peritonei, un raro cancro dell'appendice, e così la donna - era ormai settembre - ha iniziato il trattamento al Basingstoke and North Hampshire Hospital. Un mese dopo è stato eseguito il complesso intervento al George Elliot Hospital.

Tutto è andato bene e ora la nonna britannica si dice "assolutamente convinta che i gatti sapevano tutto. "Il cancro provoca un cambiamento molecolare nel corpo", e "ne modifica l'odore - spiega - Per un po' i miei gatti hanno iniziato a seguirmi dappertutto, ma questo è abbastanza normale. Poi però hanno iniziato a restare con me per mesi, senza lasciarmi mai, ovunque andassi. Tutto questo fino al giorno in cui sono tornata dalla visita medica.

Allora sono scomparsi e sono andati a rintanarsi nei loro soliti posti".

"Era come se stessero dicendo: 'Finalmente l'hai scoperto'. E 'stato incredibile. L'intervento - conclude - è stato orrendo e sono stata in terapia intensiva per un paio di giorni sotto morfina". Ora la signora sta bene e mostra alla stampa le immagini dei suoi super-felini.

30 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us