Salute

Animali: il canto dei delfini, mamme fischiano a bebè ancora nel 'pancione'

Fischio personalizzato come una sorta di nomignolo

Roma, 11 ago. (AdnKronos Salute) - Sorprendenti delfini. Le future mamme cantano ai loro piccoli nel 'pancione'. Non solo. Prima della nascita e subito dopo, emettono dei fischi personalizzati rivolti ai nascituri, una sorta di nomignolo affettuoso. Lo hanno scoperto ricercatori del Laboratorio che studia il comportamento dei mammiferi marini all'Università del Southern Mississippi. "Potrebbe essere parte del processo di imprinting", afferma Audra Ames, che ha coordinato lo studio, a 'Live Science'.

L'equipe, che ha presentato i risultati al congresso dell'American Psychological Association, ha analizzato circa 80 ore di registrazioni audio fatte in una vasca del Six flags Discovery Kingdom di Vallejo, California. E' la 'casa' di un branco di delfini, fra cui una femmina di 9 anni che era incinta durante l'esperimento e che ha poi dato alla luce un cucciolo battezzato Mira.

Ebbene, hanno scoperto i ricercatori, l'animale durante la gravidanza produceva un fischio nuovo, che si è intensificato all'avvicinarsi della nascita per poi affievolirsi nei mesi successivi. Contemporaneamente gli altri delfini della comunità erano più silenziosi, secondo l'equipe per evitare di confondere il cucciolo e assicurarsi che il suo imprinting non avvenisse con il fischio sbagliato. E' noto che i delfini riescono a chiamarsi per nome, appunto attraverso i fischi e attribuendo a ogni esemplare un fischio specifico. Questo particolare richiamo scoperto ora dai ricercatori, potrebbe essere il nomignolo affettuoso con cui la mamma si rivolge al suo cucciolo ancor prima di vederlo nascere.

11 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us