Salute

Animali: Enpa lancia petizione contro abbandoni

Roma, 2 lug. (AdnKronos Salute) - Con l'arrivo della bella stagione torna anche il triste fenomeno dell'abbandono degli animali in vista delle ferie estive: un problema di difficile controllo e monitoraggio, che non coinvolge solo tantissimi cani e gatti lasciati a bordo strada, ma riguarda anche un numero sempre più considerevole di conigli, cavie e specie esotiche. Per contrastare questa crudeltà, l'Ente nazionale protezione animali ha dato il via a una strutturata campagna anti-abbandono, promossa anche attraverso una petizione creata ad hoc su Firmiamo.it e lanciata in occasione delle 'Giornate contro l'abbandono' del 4 e 5 luglio.

"Da Nord a Sud, Isole comprese, sono un centinaio i banchetti che le sezioni locali allestiranno sabato 4 e domenica 5 luglio per dire no all'abbandono di animali; un fenomeno che, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, anche grazie alle nostre campagne di sensibilizzazione e alla crescita del numero di strutture 'animal friendly', continua a rappresentare per il nostro Paese una piaga inaccettabile", afferma Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative e presidente del Consiglio nazionale Enpa.

Proprio per questo, conclude Bravi, "ci affianchiamo, ancora una volta, a Firmiamo.it per promuovere un'ambiziosa petizione, pensata ad hoc, contro l'abbandono e il conseguente fenomeno del randagismo di tutti i tipi di animali". Questo perché, si legge nella petizione, "l'abbandono degli animali è una vergogna che deve essere fermata. Facciamoci sentire affinché tutto ciò non accada mai più".

2 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us