Roma, 25 set. (AdnKronos Salute) - Più di 100 sezioni coinvolte lungo tutta la Penisola, oltre 500 volontari presenti in 170 piazze italiane e decine di migliaia di persone sensibilizzate in tema di tutela degli animali. Questi i numeri della Giornata degli animali dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), tradizionalmente organizzata a ridosso della festa di San Francesco d'Assisi che quest'anno cade proprio il 3 e 4 ottobre, fine settimana in cui si celebra il patrono degli animali.
"In questi 13 anni - spiega l'Ente in una nota - grazie ai fondi raccolti con la Giornata degli animali, l'Enpa ha potuto realizzare numerosi e importanti progetti, soccorrendo moltissimi animali in difficoltà. Nel solo 2014 l'Associazione, attraverso i propri volontari e le proprie strutture, ne ha aiutati oltre 30 mila tra cani, gatti, ma anche selvatici, rettili ed esotici. Insomma all'Enpa tutti gli animali sono di casa, senza distinzione alcuna di razza o di specie".
"Ed è proprio per questo che la protezione animali ha scelto per la 'GDA 2015'' il claim 'la nostra vita nelle vostre mani', ispirato alla mission stessa dell'associazione, che ha dato vita a tre pagine stampa, uno spot radio, nonché un'ampia gamma di gadget che saranno distribuiti (dietro offerta minima) in occasione della due giorni 'per aiutare l'Enpa ad aiutare'. Presso i banchetti allestiti dai volontari - sottolinea la nota Enpa - si troveranno i calendari 2016 e le t-shirt (adulti e bambini) 'Animani', i palloncini tanto amati dai bambini, ma anche un premio speciale della Pizzardi Editore per tutti i piccoli che si presenteranno con il loro album 'Amici Cucciolotti 2015'".
"La Giornata degli animali - spiega Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative e presidente del Consiglio nazionale Enpa - è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti degli animali ed è un'importante occasione per i volontari della protezione animali di raccogliere i fondi necessari alla cura quotidiana dei trovatelli".
"Accudire i nostri protetti significa poter dar loro cibo, cure, ripari e tutto quanto necessario per garantirgli una vita degna. Proprio per questo il claim e la campagna scelti per l'evento, sono più che mai rappresentativi della missione stessa dell'Enpa, proteggere tutti gli animali. Per chi non potesse scendere in piazza con noi, è già attiva la possibilità di dare una mano alla pagina dedicata del sito enpa.it".
"Visitare uno dei banchetti della Protezione animali il 3 e 4 ottobre è un’occasione speciale di festa e solidarietà per conoscere i volontari- conclude Bravi- scambiare suggerimenti ed utili consigli, e per aiutare gli animali meno fortunati".