Salute

Animali: Enpa il 3 e 4 ottobre in 170 piazze per Giornata dedicata

Roma, 25 set. (AdnKronos Salute) - Più di 100 sezioni coinvolte lungo tutta la Penisola, oltre 500 volontari presenti in 170 piazze italiane e decine di migliaia di persone sensibilizzate in tema di tutela degli animali. Questi i numeri della Giornata degli animali dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), tradizionalmente organizzata a ridosso della festa di San Francesco d'Assisi che quest'anno cade proprio il 3 e 4 ottobre, fine settimana in cui si celebra il patrono degli animali.

"In questi 13 anni - spiega l'Ente in una nota - grazie ai fondi raccolti con la Giornata degli animali, l'Enpa ha potuto realizzare numerosi e importanti progetti, soccorrendo moltissimi animali in difficoltà. Nel solo 2014 l'Associazione, attraverso i propri volontari e le proprie strutture, ne ha aiutati oltre 30 mila tra cani, gatti, ma anche selvatici, rettili ed esotici. Insomma all'Enpa tutti gli animali sono di casa, senza distinzione alcuna di razza o di specie".

"Ed è proprio per questo che la protezione animali ha scelto per la 'GDA 2015'' il claim 'la nostra vita nelle vostre mani', ispirato alla mission stessa dell'associazione, che ha dato vita a tre pagine stampa, uno spot radio, nonché un'ampia gamma di gadget che saranno distribuiti (dietro offerta minima) in occasione della due giorni 'per aiutare l'Enpa ad aiutare'. Presso i banchetti allestiti dai volontari - sottolinea la nota Enpa - si troveranno i calendari 2016 e le t-shirt (adulti e bambini) 'Animani', i palloncini tanto amati dai bambini, ma anche un premio speciale della Pizzardi Editore per tutti i piccoli che si presenteranno con il loro album 'Amici Cucciolotti 2015'".

"La Giornata degli animali - spiega Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative e presidente del Consiglio nazionale Enpa - è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti degli animali ed è un'importante occasione per i volontari della protezione animali di raccogliere i fondi necessari alla cura quotidiana dei trovatelli".

"Accudire i nostri protetti significa poter dar loro cibo, cure, ripari e tutto quanto necessario per garantirgli una vita degna. Proprio per questo il claim e la campagna scelti per l'evento, sono più che mai rappresentativi della missione stessa dell'Enpa, proteggere tutti gli animali. Per chi non potesse scendere in piazza con noi, è già attiva la possibilità di dare una mano alla pagina dedicata del sito enpa.it".

"Visitare uno dei banchetti della Protezione animali il 3 e 4 ottobre è un’occasione speciale di festa e solidarietà per conoscere i volontari- conclude Bravi- scambiare suggerimenti ed utili consigli, e per aiutare gli animali meno fortunati".

25 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us