Salute

Animali: da alimenti per cani e gatti giro d'affari di 1,9 mld nel 2015

Roma, 25 mag. (AdnKronos Salute) - Il mercato degli alimenti per cani e gatti in Italia chiude positivamente anche il 2015, con un giro d'affari di 1,91 miliardi di euro e 551.200 tonnellate di prodotti commercializzati. Restano molto positivi i trend delle dinamiche a valore (+4,1% rispetto al 2014), con una crescita superiore a quella degli ultimi 2 anni. Le vendite a volume registrano un +0,9%. Sono alcuni dei dati diffusi da Assalco con Zoomark International, in un rapporto che fa riferimento a una significativa popolazione di animali: in Italia i cani sono 6,964 milioni, mentre i gatti sono 7,483 mln. Gli uccellini sono 12,906 mln, i pesci 29,918 mln, i piccoli mammiferi e rettili 3,199 mln, per un totale di circa 60 mln.

La quota più rilevante è rappresentata dagli alimenti per i gatti, che rappresentano il 53,5% del totale mercato in termini di fatturato, sviluppando 1.024 milioni di euro con un volume di 246.212 tonnellate che equivalgono al 44,7% del totale. Gli alimenti per cane rappresentano invece, a valore, il 46,5% del totale mercato, pari a quasi 890 milioni di euro.

Gli alimenti per altri animali da compagnia realizzano un fatturato nella grande distribuzione organizzata di poco più di 17 milioni di euro, confermando il trend negativo dello scorso anno con una riduzione del 5,0% a valore e 2,5% a volume (peso dei segmenti a volume: uccelli 36,9%, roditori 27,8%, tartarughe 2%, pesci 1,6%).

25 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us