Salute

Animali: boom supermarket per cani e gatti, in crescita il settore pet

Rocchi (Enpa), uno dei pochi comparti con il Pil in positivo

Roma, 22 gen. (AdnKronos Salute) - Quello della cura per gli animali è un settore che non conosce crisi: ultima frontiera di questa tendenza, negli anni più recenti, i supermercati dedicati ai 'quattrozampe'. Un ramo in crescita, stando a quanto testimonia ad esempio la storia della catena italiana Arcaplanet. Dal primo punto vendita, nato nel 1998 ad Alessandria, seguito nello stesso anno da quello di Chiavari, nel 2000 Arcaplanet ne contava già 6. Nell'arco di 10 anni i punti vendita sono diventati 115 in 10 regioni e l'obiettivo è di coprire tutto il Paese. L'incremento riguarda anche la superficie di vendita: i nuovi immobili raggiungono anche i 1.000 mq.

Quello che riguarda gli animali "è uno dei pochi comparti con il Pil in positivo", dice all'Adnkronos Carla Rocchi, presidente nazionale dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali). "C'è domanda e offerta - sottolinea - Quello che i nostri politici non considerano, perché sono arretrati, è che la sensibilità animalista è talmente cresciuta da determinare un'attenzione per gli animali e quindi anche un considerevole indotto economico. Questo è un comparto che muove persone, negozi, supermercati, produzione, trasporti. I politici ancora non hanno capito che quella per gli animali è un'attenzione fortissima. Le persone si vogliono occupare di animali e lo fanno volentieri". Si tratta dunque di un settore "molto importante dell'economia nazionale, oltre che della cultura, ed è in attivo".

"Le categorie di negozi in crescita sono quelle che riguardano i prodotti per gli animali e, in maniera esponenziale, i punti vendita vegani. E queste cose sono figlie della stessa 'madre': una maggiore sensibilità e consapevolezza", sostiene Rocchi.

Dal Rapporto Assalco-Zoomark 2014 sull'Alimentazione e la cura degli animali da compagnia, realizzato in collaborazione con Iri (Information Resources) e Anmi (Associazione nazionale medici veterinari italiani), emerge che i punti fermi nel settore sono fondamentalmente 2: "Gli italiani amano i pet e se ne prendono cura con sempre maggiore attenzione poiché li considerano veri e propri membri della famiglia; il mercato pet cresce nonostante il periodo di crisi generale, in quanto gli italiani non rinunciano a garantire ai loro animali cure e attenzioni che passano anche attraverso la scelta di un'alimentazione sana e sicura, fondamentale per il loro benessere".

22 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us