Salute

"Non affollate i Pronto soccorso", appello medici Napoli a cittadini

Strutture a rischio congestione, meglio chiamare prima il dottore di famiglia

Napoli, 7 lug. (AdnKronos Salute) - No alle corse in ospedale per i piccoli malori legati al gran caldo. Meglio chiamare prima il medico di famiglia, anche per evitare di congestionare le strutture di emergenza. E' l'appello lanciato dal presidente dell’Ordine dei medici di Napoli, Silvestro Scotti, ai cittadini napoletani per scongiurare il rischio di caos nei Pronto soccorso cittadini. "Il grande caldo di questi giorni - dice Scotti - rischia di congestionare oltremodo i pronto soccorso degli ospedali, aumentando anche il pericolo che si creino delle tensioni tra i familiari dei pazienti in attesa di essere visitati e il personale medico".

"Per questo mi rivolgo a tutti i cittadini- pazienti e al loro buon senso nel chiedere che non si creino delle corse inutili verso gli ospedali cittadini". "In caso di dubbio – aggiunge Scotti – è bene che i cittadini si rivolgano prima di tutto al proprio medico di famiglia, sarà lui a consigliare la strada giusta da percorrere e nel caso a raccomandare una visita di pronto soccorso".

7 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us