Salute

"Non affollate i Pronto soccorso", appello medici Napoli a cittadini

Strutture a rischio congestione, meglio chiamare prima il dottore di famiglia

Napoli, 7 lug. (AdnKronos Salute) - No alle corse in ospedale per i piccoli malori legati al gran caldo. Meglio chiamare prima il medico di famiglia, anche per evitare di congestionare le strutture di emergenza. E' l'appello lanciato dal presidente dell’Ordine dei medici di Napoli, Silvestro Scotti, ai cittadini napoletani per scongiurare il rischio di caos nei Pronto soccorso cittadini. "Il grande caldo di questi giorni - dice Scotti - rischia di congestionare oltremodo i pronto soccorso degli ospedali, aumentando anche il pericolo che si creino delle tensioni tra i familiari dei pazienti in attesa di essere visitati e il personale medico".

"Per questo mi rivolgo a tutti i cittadini- pazienti e al loro buon senso nel chiedere che non si creino delle corse inutili verso gli ospedali cittadini". "In caso di dubbio – aggiunge Scotti – è bene che i cittadini si rivolgano prima di tutto al proprio medico di famiglia, sarà lui a consigliare la strada giusta da percorrere e nel caso a raccomandare una visita di pronto soccorso".

7 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us