Salute

Andi a Lorenzin e Guidi, contro scandali odontoiatria nuove regole

Roma, 17 feb. (AdnKronos Salute) - "Regolamentare il settore odontoiatrico attraverso gli emendamenti già presentati al ddl Concorrenza". C'è infatti "l'assoluta necessità delle nuove regole, alla luce dei fatti accaduti nelle ultime ore in Lombardia e nelle catene spagnole Vitaldent. L’obiettivo delle proposte è quello di tutelare la salute nell'ambito di un mercato odontoiatrico libero, sostenibile, basato su garanzie a tutela del cittadino, che non deve essere considerato come un cliente da sfruttare ma un come paziente del quale prendersi cura". E' l'appello del presidente dell'Associazione nazionale dentisti italiani), Gianfranco Prada, al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e al ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, perché appoggino la proposta del più sindacato italiano degli odontoiatri.

Per Prada, per raggiungere l'obiettivo è importante "intervenire sulle società come quelle attualmente al centro degli arresti e delle inchieste. I recenti scandali nella sanità lombarda, dove sarebbe coinvolta una di queste società, e l’accusa a carico della Vitaldent da parte delle autorità spagnole, di evasione fiscale e frodi per oltre dieci milioni di euro mettono in evidenza tutti i limiti di questo sistema".

E' necessario, quindi secondo il presidente Andi, "un intervento chiaro e forte da parte di tutte le forze politiche e lo strumento è immediatamente disponibile nel ddl Concorrenza, approvando le proposte sostenute da Andi".

17 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us