Salute

Andi a Lorenzin e Guidi, contro scandali odontoiatria nuove regole

Roma, 17 feb. (AdnKronos Salute) - "Regolamentare il settore odontoiatrico attraverso gli emendamenti già presentati al ddl Concorrenza". C'è infatti "l'assoluta necessità delle nuove regole, alla luce dei fatti accaduti nelle ultime ore in Lombardia e nelle catene spagnole Vitaldent. L’obiettivo delle proposte è quello di tutelare la salute nell'ambito di un mercato odontoiatrico libero, sostenibile, basato su garanzie a tutela del cittadino, che non deve essere considerato come un cliente da sfruttare ma un come paziente del quale prendersi cura". E' l'appello del presidente dell'Associazione nazionale dentisti italiani), Gianfranco Prada, al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e al ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, perché appoggino la proposta del più sindacato italiano degli odontoiatri.

Per Prada, per raggiungere l'obiettivo è importante "intervenire sulle società come quelle attualmente al centro degli arresti e delle inchieste. I recenti scandali nella sanità lombarda, dove sarebbe coinvolta una di queste società, e l’accusa a carico della Vitaldent da parte delle autorità spagnole, di evasione fiscale e frodi per oltre dieci milioni di euro mettono in evidenza tutti i limiti di questo sistema".

E' necessario, quindi secondo il presidente Andi, "un intervento chiaro e forte da parte di tutte le forze politiche e lo strumento è immediatamente disponibile nel ddl Concorrenza, approvando le proposte sostenute da Andi".

17 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us