Salute

Ampio spazio per lifting e gluteoplastica, nuovi laser sul fronte chirurgico

A Napoli dall'1 al 3 ottobre si riunisce il gotha italo-brasiliano

Milano, 16 set. (AdnKronos Salute) - La chirurgia plastica non conosce crisi in Italia. Un milione gli interventi effettuati nel 2014, un +3% rispetto all'anno precedente. Per il terzo anno consecutivo, la procedura di chirurgia plastica più eseguita nel Belpaese è la liposuzione, seguita dalla mastoplastica additiva, e dalla blefaroplastica, la ricostruzione della palpebra. Per discutere delle nuove tecniche, ma anche dei rischi legati agli interventi, chirurghi estetici italiani e brasiliani si riuniranno a Napoli dall'1 al 3 ottobre per la 13esima edizione del convengo internazionale di chirurgia plastica organizzato da Alfredo Borriello, direttore dell'unità operativa di Chirurgia plastica all'ospedale Pellegrini di Napoli e da Osvaldo Saldanha, già presidente della Società brasiliana di Chirurgia plastica e pioniere della tecnica di lipoaddominoplastica.

Dalla rinoplastica al ringiovanimento del volto, passando per la gluteo plastica, che dal Brasile è sempre più un fenomeno anche italiano, fino alle ultime tecniche ricostruttive, saranno affrontati tutti gli aspetti del rimodellamento del corpo e del viso, si legge in una nota degli organizzatori. Alle sessioni di approfondimento parteciperanno nomi internazionali come i brasiliani Romulo Mene, Riccardo Baroudi, Volney Pitombo, Nivio Steffen, Carlos Roxo, Farid Hakme e Lydia Masako Ferreira. Per l'Italia saranno presenti, tra gli altri, Flavio Saccomanno, Roberto D'Alessio, Marco Gasparotti, Gino Rigotti, Andrea Alessandrini.

"L'obiettivo principale del convegno - spiega Borriello - è quello di mettere a confronto due tra le più importanti scuole di chirurgia plastica al mondo, quella italiana e quella brasiliana grazie alla partecipazione dei loro più importanti esponenti. Si tratta di un'occasione unica per gli addetti ai lavori". Ampio spazio sarà riservato al ringiovanimento del viso con focus sull'ultima generazione di lifting. Importante anche l'approfondimento dei casi difficili secondari e relative complicanze. Alcuni focus tematici saranno dedicati alla gluteoplastica, con approfondimenti sull'impiantologia di ultima generazione, e alle tecniche di rimodellamento del corpo dopo consistente perdita di peso.

Sul fronte non chirurgico, spazio alla discussione sull'uso dei nuovi laser e all'endolift per il ringiovanimento del terzo inferiore del volto attraverso l'utilizzo di fibre laser e dei fili biorivitalizzanti, il cosiddetto lifting non chirurgico conosciuto anche come Ftc Lift (Fine Thread Contour). Al ringiovanimento del tessuto cutaneo sarà dedicato un workshop ad hoc con approfondimenti sulle tecniche meno invasive per ridare tono ed elasticità alla pelle.

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us