Salute

Ampio spazio per lifting e gluteoplastica, nuovi laser sul fronte chirurgico

A Napoli dall'1 al 3 ottobre si riunisce il gotha italo-brasiliano

Milano, 16 set. (AdnKronos Salute) - La chirurgia plastica non conosce crisi in Italia. Un milione gli interventi effettuati nel 2014, un +3% rispetto all'anno precedente. Per il terzo anno consecutivo, la procedura di chirurgia plastica più eseguita nel Belpaese è la liposuzione, seguita dalla mastoplastica additiva, e dalla blefaroplastica, la ricostruzione della palpebra. Per discutere delle nuove tecniche, ma anche dei rischi legati agli interventi, chirurghi estetici italiani e brasiliani si riuniranno a Napoli dall'1 al 3 ottobre per la 13esima edizione del convengo internazionale di chirurgia plastica organizzato da Alfredo Borriello, direttore dell'unità operativa di Chirurgia plastica all'ospedale Pellegrini di Napoli e da Osvaldo Saldanha, già presidente della Società brasiliana di Chirurgia plastica e pioniere della tecnica di lipoaddominoplastica.

Dalla rinoplastica al ringiovanimento del volto, passando per la gluteo plastica, che dal Brasile è sempre più un fenomeno anche italiano, fino alle ultime tecniche ricostruttive, saranno affrontati tutti gli aspetti del rimodellamento del corpo e del viso, si legge in una nota degli organizzatori. Alle sessioni di approfondimento parteciperanno nomi internazionali come i brasiliani Romulo Mene, Riccardo Baroudi, Volney Pitombo, Nivio Steffen, Carlos Roxo, Farid Hakme e Lydia Masako Ferreira. Per l'Italia saranno presenti, tra gli altri, Flavio Saccomanno, Roberto D'Alessio, Marco Gasparotti, Gino Rigotti, Andrea Alessandrini.

"L'obiettivo principale del convegno - spiega Borriello - è quello di mettere a confronto due tra le più importanti scuole di chirurgia plastica al mondo, quella italiana e quella brasiliana grazie alla partecipazione dei loro più importanti esponenti. Si tratta di un'occasione unica per gli addetti ai lavori". Ampio spazio sarà riservato al ringiovanimento del viso con focus sull'ultima generazione di lifting. Importante anche l'approfondimento dei casi difficili secondari e relative complicanze. Alcuni focus tematici saranno dedicati alla gluteoplastica, con approfondimenti sull'impiantologia di ultima generazione, e alle tecniche di rimodellamento del corpo dopo consistente perdita di peso.

Sul fronte non chirurgico, spazio alla discussione sull'uso dei nuovi laser e all'endolift per il ringiovanimento del terzo inferiore del volto attraverso l'utilizzo di fibre laser e dei fili biorivitalizzanti, il cosiddetto lifting non chirurgico conosciuto anche come Ftc Lift (Fine Thread Contour). Al ringiovanimento del tessuto cutaneo sarà dedicato un workshop ad hoc con approfondimenti sulle tecniche meno invasive per ridare tono ed elasticità alla pelle.

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us