Salute

Ambiente: troppo inquinanti, Francia vieta bastoncini pulisci-orecchie

Al bando dal gennaio 2020, nel 2018 divieto anche per le microsfere presenti in alcuni prodotti

Roma, 8 ago. (AdnKronos Salute) - Troppo inquinanti. La Francia mette al bando i bastoncini di plastica pulisci-orecchie, che purtroppo si ritrovano frequentemente nelle acque. Dal primo gennaio 2020, come prevede una legge appena votata nel Paese, questi prodotti saranno vietati nel Paese d'oltralpe così come le microsfere in plastica (o microgranuli) - il cui divieto scatterà già nel 2018 - diventate ormai un'emergenza per i danni che causano all'ecosistema marino, ai pesci e anche all'uomo attraverso la catena alimentare.

Prodotti come maschere, gommage, gel doccia e persino alcuni dentifrici che contengono microsfere in plastica non potranno più essere venduti. Questo componente, infatti, sfugge al trattamento delle acque e finisce in quantità preoccupanti dal mare - negli Oceani si stima siano già stati rilasciati 5 milia miliardi di particelle - allo stomaco dei pesci.

Dopo la mobilitazione dei consumatori molti produttori, in tutta Europa, si sono impegnati a ridurre l'uso di questo materiale.

8 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us