Salute

Ambiente: studio, Usa rischia 69 mila morti l'anno per cambiamenti clima

Washington, 23 giu. (AdnKronos Salute/Dpa) - Se non verranno intraprese iniziative mirate contro i cambiamenti climatici, negli Stati Uniti ci saranno conseguenze disastrose in termini di vite. Lo ha dichiarato l'Agenzia di protezione ambientale (Epa), che ha calcolato che nel Paese entro il 2100 potrebbero essere in media 69 mila all'anno le vittime dei cambiamenti del clima. Secondo il rapporto pubblicato oggi dall'agenzia federale, a uccidere potrebbero essere soprattutto inquinamento atmosferico ed elevate temperature: le vittime dei due fattori, in 49 città prese in esame, sarebbero rispettivamente 57 mila e 12 mila.

Non solo previsioni. Per evitare le morti e i danni all'economia, ha avvertito l'Epa, la via maestra è quella di ridurre le emissioni di anidride carbonica e degli altri gas nocivi. Fenomeni che, denuncia l'organismo, spesso non hanno innescato alcuna contromisura, nonostante i problemi legati al cambiamento climatico affliggano con particolare intensità alcuni Stati. Caso esemplare è quello della California, messa a dura prova da incendi e siccità. Ma, si legge ancora nel rapporto, a rischio è anche la costa sudorientale, minacciata da temperature altissime, forti precipitazioni e innalzamento del livello dell'Oceano Atlantico. Per danni che potrebbero raggiungere quasi 5 miliardi di dollari, ha stimato l'Epa.

Sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, l'impegno dell'amministrazione Obama è stato quello di ridurre i livelli delle emissioni di anidride carbonica. Un passo importante che però, hanno sottolineato gli esperti, si scontra con i timori di probabili ripercussioni negative che queste misure potrebbero avere in ambito economico. Così, al Congresso, i lavori per la creazione delle misure anti-inquinamento sono fermi. E la paura è che, con il cambio di governo alle porte, il cammino rischia di bloccarsi definitivamente e cambiare corso.

23 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us