Salute

Ambiente: studio australiano rileva mercurio tossico nel ghiaccio antartico

preoccupa il rischio di contaminazione della catena alimentare

Roma, 2 ago. - (AdnKronos Salute/Xinhua) - Gli scienziati australiani hanno scoperto una forma tossica di mercurio nell'atmosfera e nei ghiacci marini antartici. Lo studio, condotto da un team dell'Università di Melbourne, ha trovato notevoli quantità di metilmercurio, un ceppo particolarmente pericoloso di mercurio, nell'Oceano Antartico.

Secondo uno dei ricercatori, Caitlin Gionfriddo, il rischio è che il metilmercurio rilasciato dal ghiaccio antartico nell'oceano possa contaminare la catena alimentare. "Ci sono alti livelli di metilmercurio nei nostri ecosistemi marini, in particolare dell'ambiente, ma non sappiamo come vengono prodotti - spiega Gionfriddo - Stiamo rilevando che questi si accumulano nella catena alimentare e la maggior parte potrebbe provenire proviene dalla deposizione atmosferica del mercurio in mare".

La preoccupazione dei ricercatori è che se continuerà il trend del riscaldamento globale in atto, la popolazione globale potrebbe essere sempre più soggetta all'esposizione al mercurio a causa del consumo di pesce di quest'area. Quando ingerito, infatti, il metilmercurio passa facilmente dallo stomaco al sangue e può raggiungere il cervello causando potenziali problemi di sviluppo nei feti, in neonati e bambini. Ora i ricercatori cercheranno di capire quali sono i fattori ambientali all’origine di questa forma di inquinamento da metilmercurio e quale sia l'estensione della contaminazione nelle acque antartiche.

2 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us