Salute

Ambiente: Obama, global warming minaccia anche per la salute

Washington, 8 apr. (AdnKronos Salute/Washington Post) - Il global warming non provoca solo cambiamenti climatici, ma costituisce anche una minaccia per la salute degli americani. E' quanto ha detto Barack Obama annunciando, in un discorso pronunciato alla Howard University, il Climate Change and Health Summit che si terrà nelle prossime settimane alla Casa Bianca, per aprire un altro fronte dell'impegno del presidente democratico sul fronte del clima.

"Dobbiamo fare di più per proteggere gli americani più vulnerabili. E alla fine tutte le nostre famiglie sono vulnerabili, nessuno può proteggersi dall'aria che respiriamo", ha detto il presidente sottolineando che alcuni degli effetti negativi sulla salute sono determinati dall'allungarsi della stagione delle allergie, dal maggiore inquinamento dell'aria nelle zone dove la siccità provoca incendi e dell'aumento delle malattie trasmesse dagli insetti.

Il summit fa parte di una serie di iniziative che l'amministrazione Obama intende intraprendere, con il sostegno del settore privato, per studiare più fondo le relazioni tra cambiamenti climatici e alcuni problemi per la salute. In particolare, il surgeon general, il responsabile della salute pubblica negli Stati Uniti, ha evidenziato come l'attenzione sarà concentrata sull'asma e su "come l'impatto dei cambiamenti climatici possa peggiorarla", ha detto Vivek Murthy.

8 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us