Salute

Ambiente: nei mari un'isola di plastica, grande 34 volte Manhattan

E' la stima di uno studio pubblicato su 'Science'

Roma, 13 feb. (AdnKronos Salute) - Un'enorme isola di plastica, 34 volte più grande di Manhattan, è quella che potremmo vedere spuntare lungo le coste tra qualche anno, al posto dell'azzurro scintillante del mare. La colpa è della spazzatura galleggiante, che le correnti trasportano da una parte all'altra del globo e finiscono per accumulare formando un 'oceano di plastica'.

Lo studio del National Center for Ecological Analysis and Synthesis (Nceas) di Santa Barbara (Usa), pubblicato su 'Science', ha quantificato l'entità dei rifiuti in pvc che ogni anno finiscono nei mari, allargando la vastità dell'oceano di plastica: 4,8 milioni di tonnellate di rifiuti. Ma la previsione dello studio è che si arrivi a di 12,7 mln. "Secondo la nostra stima l'isola di plastica coprirebbe un'area 34 volte più grande di Manhattan", affermano i ricercatori.

13 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us