Salute

Ambiente: in Italia in 8 mesi 947 reati ambientali e 30 disastri

In Lombardia il maggior numero di indagini

Milano, 27 apr. (AdnKronos Salute) - In 8 mesi in Italia ci sono stati 947 reati ambientali accertati, 118 delitti di inquinamento, 30 disastri ambientali, 1.185 persone denunciate e 229 beni sequestrati per un valore complessivo di quasi 24 milioni di euro. A comunicarlo è Legambiente, che ha analizzato i dati nazionali dall'entrata in vigore nel codice penale della legge sui reati ambientali il 29 maggio 2015.

"I risultati dei primi 8 mesi di applicazione della nuova legge sugli ecoreati stanno dimostrando tutta l'efficacia del nuovo sistema sanzionatorio", commenta Stefano Ciafani, direttore generale nazionale di Legambiente. Per rendere ancora più efficace il contrasto agli ecocriminali, aggiunge, "è ora fondamentale attivare una grande opera di formazione per magistrati e forze dell'ordine, procedere rapidamente alla costituzione di una grande polizia ambientale e approvare una norma per snellire le procedure per abbattere le costruzioni abusive".



Nel censimento di Legambiente traspare che negli ultimi 5 anni ci sono state 233 inchieste, con più di 2.500 persone arrestate, oltre 2.000 persone denunciate e 194 sequestri, che hanno visto impegnate 64 procure della Repubblica in 18 regioni. La Lombardia è la regione più coinvolta con 31 indagini che hanno portato a 325 arresti e 126 denunce. "La nostra - spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia - è una delle regioni dove i clan dell'ecomafia, in particolare la 'ndrangheta, sono più presenti. In uno dei centri pulsanti dell'economia e della finanza nazionale le famiglie mafiose, dopo essersi infiltrate, hanno proseguito con una vera a propria colonizzazione d’interi settori economici, basti pensare alla movimentazione terra, senza trovare veri ostacoli nella società civile".

27 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us