Salute

Ambiente: in Italia in 8 mesi 947 reati ambientali e 30 disastri

In Lombardia il maggior numero di indagini

Milano, 27 apr. (AdnKronos Salute) - In 8 mesi in Italia ci sono stati 947 reati ambientali accertati, 118 delitti di inquinamento, 30 disastri ambientali, 1.185 persone denunciate e 229 beni sequestrati per un valore complessivo di quasi 24 milioni di euro. A comunicarlo è Legambiente, che ha analizzato i dati nazionali dall'entrata in vigore nel codice penale della legge sui reati ambientali il 29 maggio 2015.

"I risultati dei primi 8 mesi di applicazione della nuova legge sugli ecoreati stanno dimostrando tutta l'efficacia del nuovo sistema sanzionatorio", commenta Stefano Ciafani, direttore generale nazionale di Legambiente. Per rendere ancora più efficace il contrasto agli ecocriminali, aggiunge, "è ora fondamentale attivare una grande opera di formazione per magistrati e forze dell'ordine, procedere rapidamente alla costituzione di una grande polizia ambientale e approvare una norma per snellire le procedure per abbattere le costruzioni abusive".



Nel censimento di Legambiente traspare che negli ultimi 5 anni ci sono state 233 inchieste, con più di 2.500 persone arrestate, oltre 2.000 persone denunciate e 194 sequestri, che hanno visto impegnate 64 procure della Repubblica in 18 regioni. La Lombardia è la regione più coinvolta con 31 indagini che hanno portato a 325 arresti e 126 denunce. "La nostra - spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia - è una delle regioni dove i clan dell'ecomafia, in particolare la 'ndrangheta, sono più presenti. In uno dei centri pulsanti dell'economia e della finanza nazionale le famiglie mafiose, dopo essersi infiltrate, hanno proseguito con una vera a propria colonizzazione d’interi settori economici, basti pensare alla movimentazione terra, senza trovare veri ostacoli nella società civile".

27 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us