Salute

Ambiente: detersivi sotto accusa per smog domestico, anche i 'verdi'

Allarme attivisti in Canada dove non sono previsti limiti per i composti organici volatili

Roma, 18 giu. (AdnKronos Salute) - L'uso di detersivi per la pulizia della casa aumenta considerevolmente l'inquinamento dell'aria tra le mura domestiche. Con possibili conseguenze sulla salute. E' la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori del gruppo ambientale 'Difesa Canada', che hanno registrato il raddoppio dei composti organici volatili (Cov) in un campione di case dopo 30 minuti di pulizia con prodotti consueti.

Il rapporto stilato indica che il livello medio dei Cov nelle stanze 'pulite' era leggermente più elevato che in un salone di manicure, ma leggermente minore rispetto a una vettura nuova. Questi composti possono irritare gli occhi, la gola, il naso, la pelle e anche favorire l'asma. E per le lunghe esposizioni i rischi possono essere gravi, soprattutto nei bambini.

In Canada non ci sono norme che stabiliscono i limiti di questi inquinanti (indicazioni presenti invece nei Paesi Ue), per questo i ricercatori hanno utilizzato i paletti stabiliti dalla legislazione tedesca per valutare diversi prodotti di pulizia, includendo alcuni detergenti certificati 'verdi'. I risultati hanno dimostrato un aumento considerevole degli inquinanti dopo l'uso dei detergenti, con valori per quelli 'eco' del tutto simili ai tradizionali.

18 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us