Salute

Ambiente: detersivi sotto accusa per smog domestico, anche i 'verdi'

Allarme attivisti in Canada dove non sono previsti limiti per i composti organici volatili

Roma, 18 giu. (AdnKronos Salute) - L'uso di detersivi per la pulizia della casa aumenta considerevolmente l'inquinamento dell'aria tra le mura domestiche. Con possibili conseguenze sulla salute. E' la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori del gruppo ambientale 'Difesa Canada', che hanno registrato il raddoppio dei composti organici volatili (Cov) in un campione di case dopo 30 minuti di pulizia con prodotti consueti.

Il rapporto stilato indica che il livello medio dei Cov nelle stanze 'pulite' era leggermente più elevato che in un salone di manicure, ma leggermente minore rispetto a una vettura nuova. Questi composti possono irritare gli occhi, la gola, il naso, la pelle e anche favorire l'asma. E per le lunghe esposizioni i rischi possono essere gravi, soprattutto nei bambini.

In Canada non ci sono norme che stabiliscono i limiti di questi inquinanti (indicazioni presenti invece nei Paesi Ue), per questo i ricercatori hanno utilizzato i paletti stabiliti dalla legislazione tedesca per valutare diversi prodotti di pulizia, includendo alcuni detergenti certificati 'verdi'. I risultati hanno dimostrato un aumento considerevole degli inquinanti dopo l'uso dei detergenti, con valori per quelli 'eco' del tutto simili ai tradizionali.

18 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us