Salute

Ambiente: detersivi sotto accusa per smog domestico, anche i 'verdi'

Allarme attivisti in Canada dove non sono previsti limiti per i composti organici volatili

Roma, 18 giu. (AdnKronos Salute) - L'uso di detersivi per la pulizia della casa aumenta considerevolmente l'inquinamento dell'aria tra le mura domestiche. Con possibili conseguenze sulla salute. E' la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori del gruppo ambientale 'Difesa Canada', che hanno registrato il raddoppio dei composti organici volatili (Cov) in un campione di case dopo 30 minuti di pulizia con prodotti consueti.

Il rapporto stilato indica che il livello medio dei Cov nelle stanze 'pulite' era leggermente più elevato che in un salone di manicure, ma leggermente minore rispetto a una vettura nuova. Questi composti possono irritare gli occhi, la gola, il naso, la pelle e anche favorire l'asma. E per le lunghe esposizioni i rischi possono essere gravi, soprattutto nei bambini.

In Canada non ci sono norme che stabiliscono i limiti di questi inquinanti (indicazioni presenti invece nei Paesi Ue), per questo i ricercatori hanno utilizzato i paletti stabiliti dalla legislazione tedesca per valutare diversi prodotti di pulizia, includendo alcuni detergenti certificati 'verdi'. I risultati hanno dimostrato un aumento considerevole degli inquinanti dopo l'uso dei detergenti, con valori per quelli 'eco' del tutto simili ai tradizionali.

18 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us