Salute

Altro che amore a prima vista, Cupido fa centro al quarto sguardo

Non solo colpo di fulmine, esperimento Usa dimostra che più ci si osserva più ci si piace

Milano, 22 ago. (AdnKronos Salute) - Se il postino bussa sempre due volte, Cupido può arrivare a quattro. Con buona pace degli integralisti dell'amore a prima vista, secondo un esperimento condotto da un gruppo di scienziati americani dell'Hamilton College il colpo di fulmine non è affatto l'unico modo per trovare il partner della vita. La teoria degli studiosi è che dare tempo al tempo a volte paga, perché più ci si osserva e più ci si piace. E così, anche se magari non si viene colpiti da qualcuno al primo incontro, la stessa persona può iniziare a piacere al secondo sguardo. Al terzo sembrerà ancora più appetibile e al quarto si arriverà al top dell'entusiasmo.

Il test - riferisce il 'Daily Mail' - è stato condotto su 22 giovani senza legami, maschi e femmine. I ricercatori hanno mostrato loro una serie di fotografie che ritraevano dei volti, ai quali i partecipanti dovevano assegnare un punteggio. Durante l'osservazione, inoltre, l'attività cerebrale dei volontari veniva registrata. Si è visto così che i punteggi attribuiti aumentavano con visioni successive dello stesso volto, mostrato in ordine diverso. E in corrispondenza dell'apprezzamento, il macchinario di monitoraggio disegnava un picco per due tipi di onde cerebrali.

"Con grande sorpresa - commenta Ravi Thiruchselvam, docente di Psicologia alla Hamilton University, citato dal quotidiano britannico - sovente ci si scopre attratti da una persona dopo numerosi incontri, anche se all'inizio non c'era stata alcuna attrazione. La freccia di Cupido è spesso lenta a colpire", osserva l'esperto ipotizzando che "una parte importante di questo fenomeno può essere riconducibile al cambiamento graduale associato alla ripetizione". Più ci si conosce, insomma, e più ci si trova belli.

Secondo quanto si legge sul sito dell'ateneo Usa lo studio - intitolato 'Beauty is in the belief of the beholder' (come a dire che la bellezza non è negli occhi di chi la guarda, bensì nella convinzione dell'osservatore) - è stato pubblicato sulla rivista 'Social, Cognitive, and Affective Neuroscience' e mette in evidenza anche un altro aspetto significativo: oltre alla visione ripetuta, sul giudizio pesano anche le opinioni altrui. Per 'pilotare' l'aspettativa degli osservatori, infatti, gli scienziati avevano pre-sottoposto le immagini utilizzate alla valutazione di un gruppo di pari che aveva espresso generale gradimento per i visi analizzati. La morale? Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Ancora di più se piace agli altri.

22 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us