Salute

Allevamento abusivo a Napoli, sequestrate 50 tonnellate cozze

Roma, 10 lug. (AdnKronos Salute) - Cinquanta tonnellate di cozze, che stavano per finire sulle tavole dei consumatori, sono state sequestrate dal Nas di Napoli che ha scoperto un allevamento abusivo nel golfo, nel tratto di mare antistante il quartiere di San Giovanni a Teduccio. Il Nas ha sequestrato l'intero filare di mitili, composto da bidoni in plastica e ferro che fungevano da galleggianti, ancorato al fondale e sommerso a circa 10 metri di profondità.

Ispettori della Asl hanno prelevato campioni di cozze per le successive analisi da laboratorio. L'attività del Nas, fanno sapere i carabinieri, ha evitato che arrivassero sulle tavole dei consumatori 50 tonnellate di cozze potenzialmente pericolose perché coltivate in assenza delle autorizzazioni amministrative e dei controlli igienico-sanitari: sul mercato avrebbero fruttato oltre 150mila euro. I militari indagano per risalire ai responsabili.

10 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us