Salute

Allevamento abusivo a Napoli, sequestrate 50 tonnellate cozze

Roma, 10 lug. (AdnKronos Salute) - Cinquanta tonnellate di cozze, che stavano per finire sulle tavole dei consumatori, sono state sequestrate dal Nas di Napoli che ha scoperto un allevamento abusivo nel golfo, nel tratto di mare antistante il quartiere di San Giovanni a Teduccio. Il Nas ha sequestrato l'intero filare di mitili, composto da bidoni in plastica e ferro che fungevano da galleggianti, ancorato al fondale e sommerso a circa 10 metri di profondità.

Ispettori della Asl hanno prelevato campioni di cozze per le successive analisi da laboratorio. L'attività del Nas, fanno sapere i carabinieri, ha evitato che arrivassero sulle tavole dei consumatori 50 tonnellate di cozze potenzialmente pericolose perché coltivate in assenza delle autorizzazioni amministrative e dei controlli igienico-sanitari: sul mercato avrebbero fruttato oltre 150mila euro. I militari indagano per risalire ai responsabili.

10 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us