Speciale
Domande e Risposte
Salute

Se ti alleni al freddo dimagrisci di più?

Allenarsi al freddo potrebbe aiutere a perdere peso, perché il nostro corpo brucia più calorie per mantenere costante la temperatura.

Se la bilancia e i jeans stretti non smettono di ricordarvi che durante le feste e il lockdown avete esagerato con il cibo, sappiate che il freddo di questi giorni è il vostro miglior alleato per rimettervi in forma. Uno studio condotto dagli endocrinologi del Maastricht University Medical Center ha infatti scoperto che se pratichiamo sport all'aria aperta con basse temperature consumiamo più calorie di quando facciamo la stessa attività durante l'estate o in ambienti riscaldati.

brividi dimagranti. Secondo i ricercatori il freddo obbligherebbe il nostro organismo a bruciare più calorie per mantenere costante la temperatura corporea. Il carburante di questo processo di termoregolazione è il tessuto adiposo bruno, che al freddo si attiva e inizia a consumarsi.

Nello specifico, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari di trascorrere 10 giorni in un ambiente dove la temperatura è stata mantenuta costante attorno ai 15°C. Hanno quindi misurato il consumo calorico di questi soggetti e lo hanno confrontato con quello di persone che avevano svolto le stesse attività a temperature più confortevoli. La conclusione a cui sono giunti è che, a parità di attività fisica, il freddo induce un consumo calorico fino a cinque volte più alto rispetto al caldo.

attenti ai raffreddori. Alle stesse conclusioni era giunto qualche anno fa uno studio giapponese dove alcuni volontari erano stati confinati per due ore al giorno per sei settimane consecutive in un ambiente a 17°C. Il freddo sarebbe dunque amico della linea: per questo motivo, suggeriscono i ricercatori, abituare l'organismo a vivere a temperature non troppo alte aiuta a mantenersi in forma. Ma attenzione: raffreddori e bronchiti potrebbero essere peggio di qualche chilo in più.

                                           Leggi l'ultimo numero di Focus Domande & Risposte!

21 gennaio 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us